Panorama Assicurativo Ania

Newsletter

Maggio 2004 - N°8

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

Focus

🇮🇪 Sanità

L’ASSICURAZIONE PRIVATA MALATTIA IN IRLANDA

F. Colombo - N. Tapay


Organisation for Economic Co-operation and Development
www.oecd.org



Il sistema sanitario irlandese prevede l’interazione fra settore pubblico e privato e offre una vasta gamma di servizi per i ceti meno abbienti finanziati da fondi pubblici accanto a una copertura universale dei costi di ricovero.

Oggi circa la metà della popolazione sottoscrive polizze sanitarie private. Le politiche sanitarie nazionali hanno incentivato lo sviluppo dell’assicurazione privata malattia per permettere a più ampi strati della popolazione di giovarsi di una valida alternativa all’offerta pubblica e per fruire di prestazioni sanitarie normalmente non coperte dal settore pubblico.

La diffusione delle coperture private secondo i responsabili della politica sanitaria comporta inoltre un benefico effetto in termini di riduzione nei tempi di attesa, migliorando così la reattività del sistema.

L’analisi evidenzia tuttavia una carenza nel rispetto del principio di equità nel trattamento fra pazienti soprattutto nelle strutture pubbliche, dove la presenza comunque di una sovvenzione statale non ha sortito significativi vantaggi per i sottoscrittori di coperture private determinando una minore diffusione di queste polizze.

Altra significativa criticità del sistema riguarda il grado di concorrenza fra operatori privati. Il mercato è caratterizzato da due assicuratori dominanti. Per stimolare la concorrenza sganciandola dalla mera selezione della clientela è stato definito un meccanismo di compensazione dei rischi oggetto però di accese polemiche.

Altri articoli della Newsletter

Focus

🇺🇸 Nuovi prodotti

UN PROGETTO PILOTA PER L’ASSICURAZIONE SUL VALORE DELLA CASA

🇮🇪 Sanità

L’ASSICURAZIONE PRIVATA MALATTIA IN IRLANDA

🇲🇳 Assicurazione del bestiame

UNA PROPOSTA PER LA MONGOLIA

🇸🇰 Previdenza

LA RIFORMA DEL SISTEMA SLOVACCO

🇲🇺 Mercati emergenti

L’INDUSTRIA ASSICURATIVA ALLE MAURITIUS

Statistiche

🇪🇺 Protezione Sociale

DIFFUSI I DATI SULLA PROTEZIONE SOCIALE IN EUROPA

🇪🇺 Risparmio

L’ALLOCAZIONE DELLE ATTIVITA' FINANZIARIE DELLE FAMIGLIE IN EUROPA