Panorama Assicurativo Ania

Newsletter

Maggio 2004 - N°8

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

Focus

🇲🇳 Assicurazione del bestiame

UNA PROPOSTA PER LA MONGOLIA

J.R. Skees - A. Enkh-Amgalan


World Bank
www.worldbank.org


Con 30 milioni di capi, la Mongolia ha nell’allevamento una risorsa fondamentale della propria economia.
Negli ultimi anni le calamità invernali (dzud) hanno però falcidiato gli allevamenti della Mongolia, con perdite che in alcuni casi hanno raggiunto il 50%.

Gli schemi di assicurazione tradizionali che prevedono l’assicurazione del singolo capo sono di fatto inattuabili in questo contesto senza esporsi a pericolosamente a comportamenti fraudolenti. D’altra parte misure di monitoraggio contro le frodi rischierebbero di assumere dimensioni non economiche.

Questo studio prende in esame la fattibilità di una copertura assicurativa in un contesto economico e ambientale del tutto particolare quale quello mongolo.

L’autore propone la possibilità di assicurare gli allevatori garantendo loro un indennizzo basato su un indice che tiene conto della mortalità del bestiame a livello locale.

Una soluzione simile sarebbe percorribile in termini pratici in quanto la Mongolia è uno dei pochi paesi al mondo che effettua censimenti annuali del bestiame, traendo così continui aggiornamenti sulla mortalità a livello locale.

La corresponsione dell’indennizzo non avverrebbe in virtù del numero di capi persi ma dell’indice territoriale che riflette la mortalità del bestiame. In questo modo l’allevatore ha il massimo incentivo a ridurre al minimo il numero di capi perduti, scongiurando comportamenti meno scrupolosi che potrebbero derivare da coperture per singoli capi.

Formule assicurative con indennizzi basati su indici territoriali sono già stati sperimentati nel mondo, ma non sono mai stati applicati al bestiame.

Altri articoli della Newsletter

Focus

🇺🇸 Nuovi prodotti

UN PROGETTO PILOTA PER L’ASSICURAZIONE SUL VALORE DELLA CASA

🇮🇪 Sanità

L’ASSICURAZIONE PRIVATA MALATTIA IN IRLANDA

🇲🇳 Assicurazione del bestiame

UNA PROPOSTA PER LA MONGOLIA

🇸🇰 Previdenza

LA RIFORMA DEL SISTEMA SLOVACCO

🇲🇺 Mercati emergenti

L’INDUSTRIA ASSICURATIVA ALLE MAURITIUS

Statistiche

🇪🇺 Protezione Sociale

DIFFUSI I DATI SULLA PROTEZIONE SOCIALE IN EUROPA

🇪🇺 Risparmio

L’ALLOCAZIONE DELLE ATTIVITA' FINANZIARIE DELLE FAMIGLIE IN EUROPA