Statistiche
IL MERCATO ASSICURATIVO IN RUSSIA NEL 2020, NEI REPORT DELLA BANK OF RUSSIA E DI KPMG
(Annual Report 2020) Bank of Russia (Russian Insurance Market Survey 2021) (KPMG)
BANK OF RUSSIA
https://www.cbr.ru/eng/
KPMG
https://home.kpmg/ru/en/home.html
BANK OF RUSSIA – Link al REPORT
La Bank of Russia, Autorità di vigilanza del settore bancario e assicurativo, ha pubblicato il Report annuale per il 2020(1). Il documento riporta anche i principali dati relativi all’andamento del mercato assicurativo.
Nel 2020 è diminuito il numero di operatori presenti sul mercato: al 1° gennaio 2021 risultavano in attività 232 entità, di cui 160 compagnie assicuratrici, 13 mutue e 59 broker.
La raccolta premi ha raggiunto i 1.500 miliardi di rubli (18 miliardi di euro), con una crescita del 3,9% rispetto all’esercizio precedente.
Il settore vita è stato dinamico, con un volume premi di 430,5 miliardi di rubli (5,16 miliardi di euro), in crescita del 5,2%.
Tra i principali rami danni, le assicurazioni infortuni e malattia hanno evidenziato un andamento particolarmente positivo, con una raccolta premi di 202,3 miliardi rubli (2,4 miliardi di euro) e una crescita dell’8%.
La r. c. auto obbligatoria è cresciuta in misura meno rilevante, con una raccolta di 220 miliardi di rubli (2,6 miliardi di euro), +2,4%.
Dal punto di vista dei risultati reddituali, l’utile delle compagnie ha raggiunto nel 2020 i 201,3 miliardi di rubli (2,4 miliardi di euro).
Una sezione del documento è dedicata ai fondi pensione, che a fine 2020 erano in numero di 43 e gestivano attivi per 4.466,4 miliardi di rubli (53,6 miliardi di euro).
Anche KPMG ha pubblicato un rapporto sulle prospettive del mercato assicurativo russo.
In un contesto economico problematico, il Report evidenzia la necessità - per tutti gli operatori del settore - di focalizzare meglio le politiche a supporto di alcuni fattori competitivi quali:
- l’ottimizzazione dei processi operativi, con l’utilizzo delle nuove tecnologie;
- il miglioramento della qualità e dell’efficienza del servizio, tramite politiche che pongano al centro dell’attenzione la soddisfazione del cliente;
- la necessità dell’alleggerimento dei costi regolamentari e delle restrizioni legate alla normativa.
L’esercizio vede riconfermarsi alcune tendenze già palesatesi in passato, quale la crescita delle coperture kasko nel settore danni e la forte crescita delle assicurazioni property e di quelle sanitarie individuali.
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(1) Per il precedente, si veda: “Il mercato assicurativo nel 2019: report annuale della banca di Russia”, in Panorama Assicurativo n. 209, marzo 2021 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/79645/articolo/79677