Statistiche
LA DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI ASSICURATIVI IN BELGIO NEL 2019: REPORT ASSURALIA
“Canaux de distribution de l’assurance – Chiffres 2019” Assur-Info, n. 2 - 14 janvier 2021
ASSURALIA
http://www.assuralia.be
ASSURALIA - “Canaux de distribution” - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE
ASSURALIA - Link al REPORT (“Chiffres 2019”)
Come sempre nei primi mesi dell’anno, Assuralia - l’Associazione belga delle imprese assicuratrici – ha pubblicato una nuova edizione della statistica annuale dedicata ai canali di distribuzione dei prodotti assicurativi. I dati contenuti nel Report in esame (che riguardano il 99% del mercato complessivo) si riferiscono al 2019(1), un esercizio caratterizzato da un andamento positivo, con crescita dei premi superiore all’inflazione.
La raccolta premi è risultata pari a 28,9 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 28 miliardi del precedente esercizio (+1,5% in termini reali).
Rispetto al totale, 12,6 miliardi sono riferiti ai rami danni (+3,6%). In termini reali, si tratta di un aumento del 2,1%, decisamente superiore al +0,6% fatto registrare nel 2018. L’Associazione sottolinea che si tratta di un mercato saturo, caratterizzato da sinistri sotto controllo e concorrenza effettiva.
Quanto ai rami vita, la raccolta 2019 è risultata pari a 16,3 miliardi (+2,5%, rispetto a +6% nel 2018).
Per quanto concerne il ruolo dei diversi canali distributivi, il Report indica che – anche nel 2019 – circa la metà (50,4%) della raccolta premi complessiva è stata intermediata dai broker (courtiers d’assurance). Seguono le reti esclusive e la bancassicurazione (29,4%) e, infine, l’assicurazione diretta (20,2%).
In particolare:
nell’assicurazione danni, i broker hanno intermediato il 61,1% dei premi, l’assicurazione diretta il 19%, le reti in esclusiva l’11,8% e la bancassicurazione l’8,1% (tutti valori pressoché invariati rispetto al precedente esercizio).
Secondo i dati dell’Associazione, tuttavia, tra il 2008 e il 2019 le reti esclusive e la bancassicurazione hanno eroso una quota di mercato pari al 3% ad altri canali (broker e vendita diretta);
nell’assicurazione vita, la distribuzione presenta connotati diversi a seconda che si tratti di prodotti individuali o di gruppo. Per i primi, il principale canale resta la bancassicurazione (46,1%), seguita dai broker (43%); per i secondi, il ruolo maggiore è svolto dalla vendita diretta (51,9% nel 2019).
Sempre molto contenuto il ruolo della vendita attraverso Internet (0,2% della raccolta premi complessiva, come nel 2018), posto che la clientela tende a utilizzare tale canale essenzialmente per la raccolta di informazioni sui prodotti assicurativi disponibili e come strumento di comparazione, ma continua a privilegiare l’acquisto attraverso intermediari più “tradizionali”.
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(1) Per un confronto con il precedente esercizio, si veda: “I canali di distribuzione dei prodotti assicurativi in Belgio nel 2018. Report Assuralia”, in Panorama Assicurativo n. 197, marzo 2020 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51092/articolo/73197