Statistiche
LA DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI ASSICURATIVI IN BELGIO NEL 2018. REPORT ASSURALIA
“Canaux de distribution de l’assurance – Chiffres 2018” Assur-Info, n. 2 - 23 gennaio 2020
ASSURALIA
http://www.assuralia.be
ASSURALIA - Canaux de distribution - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE
ASSURALIA - Link al REPORT (Chiffres 2018)
Assuralia, l’Associazione belga delle imprese assicuratrici, ha recentemente pubblicato una nuova edizione della statistica annuale dedicata ai canali di distribuzione dei prodotti assicurativi. I dati contenuti nel report si riferiscono al 2018(1) e sono rappresentativi del 99% circa dei premi complessivi del mercato belga.
Nell’esercizio in esame, la raccolta premi delle imprese è risultata pari a 28 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 26,8 miliardi del precedente esercizio (+2,3% in termini reali), di cui 12,1 miliardi sono riferiti ai rami danni (+0,5%) e 15,9 miliardi ai rami vita (+5,8%, in decisa controtendenza rispetto al
recente passato).
Per quanto concerne il ruolo dei diversi canali distributivi, il report indica che la metà (50,6%) della raccolta premi complessiva realizzata dalle imprese assicuratrici del mercato belga viene intermediata dai broker (courtiers d’assurance). Seguono le reti esclusive e la bancassicurazione (29,1%) e, infine, l’assicurazione diretta (20,3%), che rappresenta anche il principale canale distributivo per i prodotti di gruppo.
In particolare:
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nell’assicurazione danni, i broker hanno intermediato il 61,2% dei premi, l’assicurazione diretta il 18,9%, le reti in esclusiva l’11,8% e la bancassicurazione l’ 8,1%.
Secondo i dati dell’Associazione, tuttavia, tra il 2007 e il 2018 le reti esclusive e la bancassicurazione hanno eroso una quota di mercato pari al 3,4% ad altri canali (broker e vendita diretta);
- nell’assicurazione vita, la distribuzione presenta connotati diversi a seconda che si tratti di prodotti individuali o di gruppo. Per i primi, il principale canale resta la bancassicurazione (45,1%), seguita dai broker (43,3%); per i secondi, il ruolo maggiore è svolto dalla vendita diretta (51,6% nel 2018).
Del tutto contenuto il ruolo della vendita attraverso Internet (0,2% della raccolta premi complessiva), posto che la clientela tende a utilizzare tale canale essenzialmente per la raccolta di informazioni sui prodotti assicurativi disponibili e come comparatore, ma continua a privilegiare l’acquisto attraverso intermediari più “tradizionali”.
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(1) Per un confronto con il precedente esercizio, si veda: “I canali di distribuzione dei prodotti assicurativi in Belgio: i dati del 2017”, in Panorama Assicurativo n. 186, aprile 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40472&est=1