News
MARSH/MICROSOFT, “2019 GLOBAL CYBER RISK PERCEPTION SURVEY”
“Global Cyber Risk Perception Survey Report” - 2019
MICROSOFT
https://www.microsoft.com/en-us/
MARSH WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report
Ci sono diversi indizi che indicano come i cyber risk stiano acquisendo sempre maggior rilevanza nelle strategie di gestione dei rischi delle imprese: questo è quanto emerge dall’indagine “2019 Global Cyber Risk Perception Survey”, realizzata da Marsh e da Microsoft.
La pubblicazione analizza la percezione dei rischi informatici e le politiche di gestione adottate, a livello globale, dalle imprese di diversi settori economici(1).
Emerge che, rispetto alla precedente edizione, cresce la consapevolezza dell’importanza dei rischi informatici. Se nel 2017 era pari al 62% la percentuale di intervistati che indicava i cyber risk tra i primi cinque fattori di rischio in ordine di rilevanza, tale quota è salita ora al 79%.
Secondo l’indagine esiste, tuttavia, una discrepanza tra percezione del rischio ed effettiva attuazione di politiche di prevenzione.
Inoltre, permane una notevole incertezza sui possibili impatti di tali rischi, che si accompagna a una certa sottovalutazione delle conseguenze potenziali in termini di rischi della digitalizzazione delle supply chain.
La maggioranza degli intervistati, infine, chiede una regìa pubblica delle strategie di gestione dei cyber risk, che aiuti a prevenire e combattere anche minacce di portata nazionale.
_________________________
(1) L’indagine si basa su un sondaggio, realizzato nel 2019, intervistando più di 1.500 manager di imprese dei diversi settori di attività economica su scala globale. Si tratta della seconda edizione dell’indagine; la prima è stata pubblicata nel 2017.