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RINNOVARE LA DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI VITA IN UN MONDO CHE CAMBIA: BCG/MORGAN STANLEY
“Reinventing Life Insurance Agency Distribution Globally”
Nathalia BELLIZIA, Tim CALVERT, Nick GAGNON
BCG – BOSTON CONSULTING GROUP
https://www.bcg.com/
BCG WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report
La distribuzione dei prodotti assicurativi vita è destinata a un cambiamento sostanziale. Il canale agenziale, in particolare, per continuare a essere sostenibile, dovrà conseguire un miglioramento radicale della produttività e dell’efficienza.
Questa è la premessa di un report recentemente realizzato da Morgan Stanley in collaborazione con Boston Consulting Group(1).
Secondo gli Autori, l’equilibrio economico del settore vita è attualmente messo in discussione e alla distribuzione è da imputare una quota troppo elevata del valore dell’ecosistema assicurativo.
Tutto questo in un contesto in cui gli assicurati scontano minori rendimenti a causa dei bassi tassi di interesse e gli azionisti delle compagnie ottengono ritorni insoddisfacenti sul capitale.
Il report individua quattro strategie per la gestione delle reti agenziali in grado di restituire loro centralità:
- rinvigorire l’offerta delle agenzie;
- rinnovare le soluzioni proposte;
- perseguire l’efficienza, soprattutto grazie agli strumenti dell’innovazione tecnologica;
- trovare le soluzioni più efficienti per gestire il portafoglio in essere.
Secondo le stime di Morgan Stanley/BCG, riuscire a mettere in pratica queste quattro linee strategiche potrebbe permettere, a un’impresa di assicurazione operante, ad esempio, in Germania o negli Stati Uniti prevalentemente attraverso agenzie, di aumentare tra il 75% e il 100% il valore destinato agli azionisti, attraverso una riduzione significativa delle commissioni (20%) e dei costi amministrativi (tra il 15% e il 25%).
Benché non vi sia una soluzione valida per tutti, l’agenzia del futuro sarà probabilmente altamente automatizzata, fornirà agli agenti indicazioni precise e capacità analitico-digitali per accrescere la produttività e sarà in grado di rispondere alle esigenze della clientela in modo più completo.
Il report contiene un’analisi dettagliata delle differenze e delle somiglianze, anche da un punto di vista prospettico, dei quattro mercati vita presi in considerazione.
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(1) Il report si basa su un sondaggio condotto tramite 850 interviste telefoniche o online a intermediari assicurativi di quattro mercati vita: Stati Uniti, Cina, India e Germania.