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PIATTAFORME ONLINE, CONCORRENZA NEL MERCATO ASSICURATIVO ED EFFETTI PER I CONSUMATORI: REPORT ASSOCIAZIONE DI GINEVRA
“Virtual Competition: Online Platforms, Consumer Outcomes and Competition in Insurance” (30 novembre 2018)
Benno KELLER, Christian SCHMIDT
GA – THE GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org/
È molto probabile che il ruolo delle piattaforme online(1) nel settore assicurativo sia destinato ad aumentare in futuro, sulla spinta del progresso tecnologico e del mutare delle attese dei consumatori. Le piattaforme sono già cresciute rapidamente negli ultimi anni e hanno conquistato quote di mercato significative in diversi settori economici.
Tali sviluppi fanno intravedere consistenti benefici sul piano economico e su quello sociale. Nel settore assicurativo, le piattaforme online possono migliorare la trasparenza del mercato e la convenienza per i consumatori, contribuendo a ridurre le asimmetrie informative tra assicuratori e assicurati e a superare eventuali distorsioni comportamentali nel processo di acquisto di una polizza. Una migliore conoscenza dei rischi tramite l’utilizzo e l’analisi dei Big Data da parte delle piattaforme può favorire un’espansione delle coperture assicurative e permettere la diffusione di un’assicurazione innovativa, incentrata sulle capacità di prevedere e prevenire i rischi.
In parallelo, tuttavia, le piattaforme online pongono alcuni rischi per i consumatori e il trade-off fra pericoli e benefici deve essere attentamente considerato. Inoltre, i potenziali rischi e benefici per i consumatori dipenderanno dall’impatto che il crescente ruolo delle piattaforme avrà sul contesto competitivo futuro. Effetti di rete e attività basate sui dati favoriscono l’emergere di grandi piattaforme in grado di conquistare ampie quote di mercato.
Pertanto, i policymaker devono valutare, da un lato, i guadagni di efficienza derivanti dagli effetti di network e dalle economie di scopo permesse dall’ampio utilizzo di dati e, dall’altro, il ruolo potenziale di grandi piattaforme “dominanti” che possono agire come “orientatori” per i consumatori.
Il report dell’Associazione di Ginevra identifica i principali trade-off che occorre affrontare in conseguenza della crescente importanza delle piattaforme online nel settore assicurativo e indentifica le questioni chiave di policy che emergono come risultato di questi sviluppi.
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(1) Le piattaforme online sono portali internet che consentono l’interazione tra diversi gruppi di utenti (ad esempio, compratori e venditori, utenti e inserzionisti) e che favoriscono effetti di rete fra tali gruppi.