News
INSURANCE EUROPE: AGIRE SUBITO PER RIDURRE IL “GAP” PENSIONISTICO
“Policymakers must act now to address EU pension gap - Insurance Europe publishes policy suggestions stressing importance of saving enough, saving well, saving wisely” (PRESS RELEASE, 9-Feb.-2017) “A blueprint for pensions - Saving enough, saving well, saving wisely” (BLUEPRINT, Feb.-2017)
INSURANCE EUROPE
http://www.insuranceeurope.eu/
INSURANCE EUROPE - Link alla PRESS RELEASE
INSURANCE EUROPE - Link al BLUEPRINT
Insurance Europe, la Federazione degli assicuratori europei, ha recentemente pubblicato un paper dedicato al tema del gap pensionistico (“A Blueprint for Pensions”). Si tratta di un problema che la Federazione definisce “senza precedenti” e in grado di aumentare sempre più la pressione sui sistemi previdenziali, afflitti da gravi problemi di sostenibilità nel lungo termine.
Nel documento, Insurance Europe definisce la portata del problema e suggerisce le azioni necessarie per far sì che i cittadini risparmino in misura sufficiente e che il loro risparmio previdenziale sia ben impiegato. Secondo la Federazione si tratta di proposte non risolutive, ma almeno in grado di arginare l’ampliarsi del gap pensionistico; tali raccomandazioni, inoltre, potranno arricchire i lavori della Commissione europea relativamente ai PEPP (Pan-European Pensions Products)(1).
Il report identifica le tre seguenti priorità:
“Saving Enough”
La responsabilità individuale nelle scelte previdenziali è in aumento ed è necessario che le istituzioni sostengano e stimolino, fra i cittadini, una “coscienza previdenziale”.
Si può agire attraverso una maggiore informazione sui diritti pensionistici già maturati, al fine di consentire migliori valutazioni sul futuro previdenziale dei singoli; a ciò si aggiunge una maggior diffusione dei sistemi di auto-enrolment e il mantenimento di incentivi fiscali per la previdenza complementare.
“Saving Well”
Il documento indica la necessità per ogni lavoratore di avviare presto un percorso di risparmio previdenziale, ma è rilevante anche la scelta di investimenti in grado di fornire ritorni economici adeguati: in questo senso, il ruolo delle imprese assicuratrici risulta fondamentale per proporre ai risparmiatori le migliori opportunità e limitare l’esposizione al rischio.
“Saving Wisely”
E’ molto importante che il risparmiatore riceva un’adeguata e corretta informativa, al fine di permettere una pianificazione del risparmio previdenziale rispondente alle reali necessità. A questo proposito, Insurance Europe indica la necessità di fornire maggiori informazioni – soprattutto in materia di tassazione e di pay-out phase – ripetto a quelle contenute nel KID (Key Information Document) previsto dalla normativa europea relativa ai PRIIPs.
________________________________
(1) Sul punto, si veda: “Parere tecnico EIOPA su un mercato unico dei prodotti pensionistici individuali”, in Panorama Assicurativo n. 154, agosto 2016 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37989&est=1