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COPERTURA DEL RISCHIO TERRORISMO NEGLI STATI UNITI: SITUAZIONE ATTUALE E SOLUZIONI ALTERNATIVE (GAO)
“TERRORISM RISK INSURANCE - Market Challenges May Exist for Current Structure and Alternative Approaches” (Report to Congressional Committees, Jan. 2017)
GAO – UNITED STATES GOVERNMENT ACCOUNTABILITY OFFICE
http://www.gao.gov/
GAO - PAGINA DI PRESENTAZIONE DEL REPORT (Highlights)
GAO - Link al REPORT (GAO-17-62)
Nel Report in esame, pubblicato in gennaio dal Government Accountability Office(1), viene esaminata l’attuale struttura del TRIA (Terrorism Risk Insurance Act), il piano assicurativo pubblico/privato che prevede il coinvolgimento del Governo federale per fare fronte ai danni derivanti da un attacco terroristico sul suolo statunitense.
Al Government Accountability Office è affidato l’incarico di valutare eventuali approcci alternativi per il finanziamento del Terrorism Risk Insurance Act.
Pertanto, GAO ha analizzato :
- le modalità secondo cui gli assicuratori gestiscono la loro esposizione al rischio terrorismo e la procedura di recupero degli oneri che rimangono a carico federale;
- come potrebbero essere progettati e realizzati approcci alternativi di finanziamento del sistema;
- effetti potenziali di tali approcci rispetto all'attuale struttura del piano.
Per effettuare tali valutazioni, GAO ha analizzato studi e ha esaminato molteplici loss scenarios per ogni approccio alternativo di finanziamento considerato, al fine di stimarne gli effetti potenziali sul mercato; ha altresì incorporato alcuni commenti tecnici forniti dal Tesoro statunitense e da NAIC.
Il report evidenzia che la progettazione di alternative all’attuale funding structure del TRIA (in particolare, un sovrappremio a carico di imprese assicuratrici o assicurati a fronte degli oneri di competenza federale, oppure l’accantonamento di riserve specifiche da parte delle compagnie) richiederebbe opportuni trade-off tra diversi obiettivi politici e rappresenterebbe una fonte di complessità aggiuntiva.
In particolare, l’attuale struttura di recupero degli oneri assicurativi di competenza federale che caratterizza il TRIA – come pure alcuni approcci alternativi – potrebbe generare un aumento dei prezzi delle coperture per gli assicurati (con conseguenze sulla domanda assicurativa) e avere diversi effetti sia sugli operatori di mercato sia sul Governo federale. Per contro, l’imposizione di sovrappremi per permettere la copertura degli oneri a carico dello Stato potrebbe risultare insufficiente nel breve termine.
In ogni caso, la realizzazione di approcci alternativi validi può contribuire a mitigare tali effetti negativi: ad esempio, potrebbe essere previsto l’allungamento dei tempi di recupero e l'applicazione di maggiore flessibilità.
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(1) GAO (U.S. Government Accountability Office) è un organo consultivo del Governo statunitense.