Panorama Assicurativo Ania

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Agosto 2006 - N°35

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

News

🇩🇪 Distribuzione e intermediazione

Strategie di distribuzione di assicuratori e banche nel 2010

Studie analysiert Distributionsstrategien von Versicherern und Banken im Jahr 2010


Versicherungs Magazin
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L’offerta di prodotti innovativi e servizi ed il miglioramento della loro qualità contribuiscono sempre più alle strategie di distribuzione degli assicuratori.

Nei processi di customer relationship management (CRM) domina la volontà di segmentare la clientela.

La società di consulenza Cincomsystems insieme all’Università di Hannover e di Pau ha iniziato a svolgere uno studio internazionale per identificare gli sviluppi delle strategie di distribuzione che le banche e gli assicuratori pianificheranno entro il 2010.

Nell’ambito dello studio intitolato “Finanzdienstleister im Jahr 2010: Perspektiven und Strategien ihrer Distributionspolitik” sono state analizzate trenta grandi società in Germania, Gran Bretagna, Francia e Belgio e le interviste sono state condotte personalmente da professori dell’università.

Sono state intervistate on line altre ottanta aziende di cui il 36% banche, il 23% assicurazioni, 27% intermediari finanziari specializzati e 14% altri intermediari finanziari generali.

Sulla base dei risultati ottenuti si vuole giungere ad una maggiore chiarezza sui fattori chiave del sistema distributivo.

Il tema centrale resta la riduzione dei costi nel front e back office; motivo di ciò è la maggior concorrenza che influisce anche sulle strategie e sugli obiettivi nella gestione dei multi canali.

Mentre attualmente più del 35% delle società vogliono differenziarsi dalla concorrenza attraverso la creazione di valore aggiunto per i loro clienti, nell’anno 2010 si prevede che tale percentuale salirà al 47%.

Ulteriori importanti fattori di differenziazione saranno dati da prodotti e servizi innovativi e dalla reputazione aziendale.

Le assicurazioni sono maggiormente orientate al branding, mentre si è scoperto che la modellizzazione del prezzo non è tra le priorità più elevate.

Ci sono anche differenze geografiche tali per cui nell’Europa Settentrionale lo sviluppo dei prodotti ha precedenza sulla qualità, mentre in Gran Bretagna vale l’esatto contrario.

Il cliente è e rimane re e i risultati mostrano chiaramente che strategie di CRM oltre alla segmentazione della clientela, soprattutto nel settore assicurativo, faranno al differenza nei risultati reddituali.

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