Panorama Assicurativo Ania

Newsletter

Luglio 2004 - N°10

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

Focus

🇯🇴 Analisi dei mercati

GIORDANIA: UN MERCATO ALLA RICERCA DELL’EFFICIENZA

D. Vittas


World Bank
www.worldbank.org




Il mercato assicurativo giordano è caratterizzato da una debole presenza del settore pubblico e dalla cronica mancanza di un adeguato sistema di controlli.

Se da un punto di vista strettamente liberista queste due peculiarità sono da considerarsi particolarmente apprezzabili, va detto anche che hanno determinato l’ingresso e la permanenza nel mercato di numerosi operatori forti non tanto di solidi requisiti tecnici ma di notevoli appoggi politici.

La conseguenza è che il mercato risulta molto frammentato e lontano da un livello accettabile di efficienza, soprattutto nell’ambito dell’assicurazione vita.

Significativi sforzi sono stati intrapresi negli ultimi anni per ovviare alla situazione con il varo di una nuova legge per la regolamentazione del settore e con la creazione di una nuova autorità di controllo.

La nuova normativa ha introdotto requisiti tecnici molto precisi, soprattutto in tema di solvibilità e di ottenimento dell’autorizzazione ad operare. Molti ostacoli si frappongono però all'applicazione di tali norme a causa della predominanza delle compagnie a proprietà familiare, della mancanza di competenze tecniche qualificate, della mancanza di solide fonti statistiche e della cronica debolezza del mercato dei capitali nazionale.

La nuova autorità di vigilanza sul settore è stata varata puntando su una potenziata struttura interna e piani volti a creare le competenze tecniche di controllo fondamentali per rendere accettabile agli operatori il robusto impianto normativo che dovrebbe portare il sistema sulla strada dell’efficienza attraverso il rigore tecnico.

Altri articoli della Newsletter

Focus

🇯🇵 Auto

NUOVE EVIDENZE SULL’ANTISELEZIONE

🇬🇧 Catastrofi naturali

I RISVOLTI ASSICURATIVI DEI MUTAMENTI CLIMATICI

🇯🇴 Analisi dei mercati

GIORDANIA: UN MERCATO ALLA RICERCA DELL’EFFICIENZA

Statistiche

🇪🇺 Audit urbano

DATI DEMOGRAFICI, ECONOMICI E SOCIALI DI 258 CITTÀ EUROPEE

🇨🇴 Assicurazioni

COLOMBIA: ALCUNI DATI SIGNIFICATIVI

🇭🇳 Assicurazioni

HONDURAS: ALCUNI DATI SIGNIFICATIVI

Normativa

🇪🇺 Assicurazione contro la non autosufficienza

GERMANIA: AL CITTADINO NON RESIDENTE CHE PRESTA ASSISTENZA VA RICONOSCIUTA LA CONTRIBUZIONE A FINI PENSIONISTICI