Panorama Assicurativo Ania

Newsletter

Gennaio 2004 - N°4

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

Focus

Catastrofi naturali

L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ASSICURAZIONE CONTRO LE CALAMTÀ NATURALI

Thomas von Ungern-Sternberg


CESifo
www.cesifo.de


Nell’ultimo decennio molti paesi europei hanno registrato un aumento sensibile di calamità naturali. Secondo gli osservatori la ragione fondamentale di questo trend risiede nel progressivo cambiamento del clima conseguente all’effetto serra. Poiché sensibili riduzioni delle emissioni di monossido di carbonio sono difficilmente ipotizzabili in tempi brevi, è da ritenersi ragionevole attendersi una ulteriore crescita nella frequenza delle calamità naturali.
Si pongono dunque due obiettivi fra loro correlati: ottimizzare la prevenzione per minimizzare il costo economico delle calamità naturali e organizzare il mercato dell’assicurazione in modo da garantire le coperture al minor prezzo possibile.
Questo studio offre una breve rassegna di un’analisi condotta sul mercato di queste polizze in Gran Bretagna, Spagna, Francia, Svizzera e Germania.
Le conclusioni più significative che se ne traggono sono le seguenti: 1) il mercato concorrenziale è antiselettivo; 2) il regime monopolistico pubblico garantisce prezzi più bassi rispetto alla libera concorrenza; 3) il regime monopolistico pubblico associato ad una copertura obbligatoria elimina ogni sacca di antiselezione grazie a una ridistribuzione del costo; 4) misure preventive di iniziativa pubblica determinano forti riduzioni del costo assicurativo delle calamità.

Altri articoli della Newsletter

Focus

Catastrofi naturali

L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ASSICURAZIONE CONTRO LE CALAMTÀ NATURALI

🇺🇸 Auto

VEICOLI PIÙ GRANDI, VEICOLI PIÙ SICURI. MA PER CHI?

🇺🇸 Terrorismo

ASSICURARE CONTRO IL RISCHIO TERRORISMO

🇺🇸 Previdenza

IL VALORE DELL’INFORMAZIONE NELLE SCELTE PREVIDENZIALI CONSAPEVOLI

Teoria del portafoglio

LA VALUTAZIONE DELLE RISERVE SINISTRI: ALCUNE APPLICAZIONI TEORICHE