Normativa
“SOLVENCY UK”: FEEDBACK DELLA VIGILANZA SULLE PIÙ RECENTI PROPOSTE PER ADATTARE SOLVENCY II AL CONTESTO BRITANNICO
“PS2/24 – Review of Solvency II: Adapting to the UK insurance market” POLICY STATEMENT 2/24 - Feb. 28, 2024
BOE – BANK OF ENGLAND (PRA - PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY)
https://www.bankofengland.co.uk/
BOE /PRA - PS2/24 WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e contenuti
Alla fine di febbraio, l’Autorità di vigilanza sul settore assicurativo britannico (Bank of England/PRA) ha pubblicato un nuovo documento (Policy Paper PS2/24 – “Review of Solvency II: Adapting to the UK insurance market”) dedicato al lavoro di revisione, adattamento e modifica al quale è sottoposto l’impianto normativo di Solvency II nel post-Brexit. Il documento, in particolare, fa riferimento a un precedente Consultation Paper sulla materia, pubblicato da PRA nel giugno 2023 (“Review of Solvency II - Adapting to the UK insurance market” – CP12/23)(1).
Il PS2/24, in particolare, fornisce feedback alle risposte ricevute da PRA in merito ai contenuti dei seguenti capitoli del CP12/23:
- Chapter 1 – Overview
- Chapter 2 – Transitional measures on technical provisions (TMTP) and the risk-free interest rate
- Chapter 3 – Internal Models
- Chapter 4 – Capital Add-Ons
- Chapter 5 – Flexibility in calculating the Group SCR
- Chapter 6 – Third-country branches
- Chapter 8 – Mobilisation
- Chapter 9 – Thresholds
- Chapter 10 – Currency redenomination.
PRA indica che (I) il feedback alle risposte ricevute e riferite al Capitolo 7 (“Reporting and Disclosure”) del CP12/23 non è incluso fra i contenuti del PS2/24; (II) il feedback di PRA alle risposte ricevute in relazione al Capitolo 11 (“Administrative amendments to PRA rules”) del CP12/23 è stato riportato, in via separata, nel Policy Statement PS19/23 – “Responses to proposed minor amendments in CP8/23, Chapter 11 of CP12/23 and CP22/23” (pubblicato nel dicembre 2023)(2).
In relazione ai feedback sui contenuti del CP12/23, PRA evidenzia, nello specifico, che:
- la maggior parte delle risposte sul tema della Transitional Measure on Technical Provisions (TMTP) è stata favorevole alle proposte PRA (con particolare riguardo alla semplificazione dei processi di calcolo e di governance); alcuni stakeholder hanno auspicato la possibilità di ottenere ulteriore flessibilità nell’approccio al calcolo TMTP;
- è stata sostenuta la proposta PRA di razionalizzare i test e gli standard relativi ai Modelli Interni. Alcuni partecipanti hanno sostenuto, inoltre, la proposta della Vigilanza di introdurre alcune componenti aggiuntive (Residual Model Limitation Capital Add-Ons - CAOs) per facilitare autorizzazioni più rapide dei Modelli Interni, ma è stata anche espressa preoccupazione per gli aumenti di capitale correlati al ricorso alle CAO;
- è stato espresso sostegno alle proposte di PRA relative al calcolo dell'SCR di gruppo, affermando che esse soddisfano gli obiettivi della revisione e fornirebbero maggiore flessibilità ai gruppi assicurativi. Tuttavia, alcuni hanno espresso preoccupazione a riguardo dei fattori valutati al momento di concedere l'autorizzazione per una maggiore flessibilità;
- nel complesso, sostegno è stato espresso in riferimento alle proposte di policy relative alle filiali di Paesi terzi, in particolare con riguardo all'eliminazione dei requisiti patrimoniali per le filiali;
- la proposta di introdurre una fase di “mobilisation” (ossia un periodo in cui le imprese sono autorizzate a operare, sia pure con limitazioni, in attesa di completare le procedure di autorizzazione formale) ha ricevuto riscontro positivo, in quanto essa è vista quale strumento di sostegno ai nuovi operatori del mercato assicurativo (tuttavia, è stata suggerita alla Vigilanza maggiore flessibilità sulla durata del periodo di “mobilisation” e sulla varietà/volume delle attività consentite durante tale periodo);
- è stata accolta con favore la proposta di aumento delle soglie dimensionali per essere soggetti a Solvency II, ma è stata espressa preoccupazione relativamente a qualità dei dati e indicizzazione all'inflazione; positivo riscontro anche per le proposte relative alla ridenominazione valutaria di alcuni importi espressi attualmente in euro.
Da ultimo, l’Autorità segnala che, con la pubblicazione sia del CP12/23 sia del CP19/23 (“Review of Solvency II: Reform of the Matching Adjustment”)(3), PRA ha completato la consultazione sulle “riforme sostanziali” coerenti con i temi in origine coperti dalla “Solvency II Review”.
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(1) Sul punto, si veda:
“Regno Unito: consultazione della Vigilanza (Bank of England/PRA) sul nuovo framework Solvency UK”,
in: Panorama Assicurativo n. 238, agosto 2023 (Sezione “NORMATIVA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/85487/articolo/85971
(2) Si veda:
“PS19/23 – Responses to proposed minor amendments in CP8/23, Chapter 11 of CP12/23 and CP22/23”
POLICY STATEMENT 19/23
BOE – BANK OF ENGLAND (PRA - PRUDENTIAL REGULATORY AUTHORITY)
https://www.bankofengland.co.uk/prudential-regulation/publication/2023/december/responses-to-proposed-minor-amendments-2023
(3) Sul punto, si veda:
“Regno Unito, verso un nuovo Matching Adjustment: consultazione della Vigilanza (PRA)”
in: Panorama Assicurativo n. 241, novembre 2023 (Sezione “NORMATIVA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/86078/articolo/86450