Panorama Assicurativo Ania

Newsletter

Maggio 2022 - N°223

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

News

🇬🇧 Risparmio, Rischio, Educazione finanziaria

I CONSUMATORI CONOSCONO I RISCHI FINANZIARI DELLE DIVERSE FORME DI INVESTIMENTO? EVIDENZE DAL REGNO UNITO

“Research Note: Do consumers understand the risks associated with different ways of saving?” (March 2022)

Melanie LÜHRMANN, Sarah REITER, Jonathan SHAW, Joachim WINTER


FCA – FINANCIAL CONDUCT AUTORITY
https://www.fca.org.uk/


FCA – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

FCA – Link alla RESEARCH NOTE


Una recente Research Note della Financial Conduct Authority (FCA) britannica, l’Autorità di vigilanza sulla condotta di mercato delle istituzioni finanziarie e assicurative, affronta il tema del livello di comprensione dei rischi degli investimenti da parte dei risparmiatori nel Regno Unito.

Per prendere corrette decisioni di risparmio, i consumatori devono comprendere i rischi e i potenziali ritorni associati alle diverse modalità di impiego dello stesso. A tal fine è necessaria anche la capacità di effettuare buone valutazioni quantitative di rischi e rendimenti, non solo quella di giudicare se un risultato sia più o meno probabile. La Nota si concentra sulla capacità dei consumatori di valutare i rendimenti futuri utilizzando le relative probabilità.

Sulla base dei dati dell’indagine Financial Lives 2020 di FCA, emerge che il 38% dei consumatori è in grado di assegnare probabilità ai rendimenti futuri e mostra un elevato livello di sofisticazione finanziaria; il 29% è in grado di assegnare probabilità e mostra un grado di sofisticazione finanziaria moderato, mentre il restante 33% non è in grado di assegnare probabilità o mostra un grado di sofisticazione finanziaria basso.

Il lavoro conferma anche che un numero consistente di consumatori con specifiche caratteristiche di vulnerabilità mostra un notevole livello di sofisticazione finanziaria. Ciò suggerisce che indirizzare il sostegno in modo specifico a coloro che hanno una bassa sofisticazione finanziaria potrebbe essere più efficace nel migliorare le decisioni di risparmio, piuttosto che concentrarsi esclusivamente su altre caratteristiche della vulnerabilità.

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