Panorama Assicurativo Ania

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Gennaio 2020 - N°195

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

News

🇮🇹 Assicurazione, Protezione

FIDUCIA, PROTEZIONE E ASSICURAZIONE IN ITALIA E NEL MONDO: RICERCA BNP PARIBAS CARDIF/IPSOS

“Gli italiani nel 2019: continuano a fare nuovi progetti nonostante le preoccupazioni e contano sulle assicurazioni per proteggere famiglia e patrimonio” (24.10.2019)


BNP PARIBAS CARDIF
http://bnpparibascardif.it/


BNP Link al COMUNICATO STAMPA

BNP Link all' "INFOGRAPHIC"



In un mondo che cambia, caratterizzato da iper-digitalizzazione e globalizzazione, per costruire l’assicurazione del futuro è fondamentale analizzare i cambiamenti nel comportamento e nelle aspettative delle persone, la loro necessità di protezione rispetto ai progetti di vita, i mezzi necessari per realizzarle e come il partner assicurativo possa facilitare questo percorso al loro fianco. Questi sono i principali obiettivi della ricerca internazionale condotta da BNP Paribas Cardif, in collaborazione con Ipsos, su un campione di 26.000 persone, in 26 Paesi e 3 Continenti (Europa, America Latina e Asia).

Nel focus sull’Italia, emerge che, nel 2019, i cittadini si scoprono non particolarmente soddisfatti e poco fiduciosi. Dal potere d’acquisto alla lenta crescita economica sino al lavoro, sono tante le ragioni del loro scetticismo. Tuttavia, non vogliono arrendersi e non viene meno il desiderio di fare progetti per il futuro – ad esempio, viaggiare, migliorare la casa o aprire una nuova attività. Progetti che gli italiani intendono realizzare puntando soprattutto sul risparmio e sulle polizze assicurative.

Due le principali fonti di apprensione: il lavoro e la salute, soprattutto quella dei propri cari.

Di chi si fidano gli italiani per avere maggiore protezione? Preferiscono in assoluto le compagnie assicuratrici, rispetto a banche, broker e agenti indipendenti, chiedendo polizze con caratteristiche ben precise.
Gli italiani vorrebbero, in particolare, polizze flessibili, rimborsabili quando non utilizzate (35%), personalizzabili (29%) e attivabili all’occorrenza (25%); semplici, con un linguaggio chiaro e comprensibile (33%); accessibili, aperte a tutti (29%).
In cambio di polizze “su misura”, quasi 2 intervistati su 3 (risultato tra i più alti in Europa) si dicono disposti a condividere i propri dati sulla salute (68%), sulla situazione famigliare (67%), personali (68%) e finanziari (54%).

A livello globale, le preoccupazioni più diffuse riguardano la sfera economica (soprattutto lavoro e pensioni), sociale (come ad esempio la cura degli anziani e il livello di protezione sociale percepito) e la salute. Nonostante ciò, le aspettative per il futuro rimangono, nella maggior parte dei casi, positive.

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