Panorama Assicurativo Ania

Newsletter

Marzo 2004 - N°6

Focus - UE - Statistiche - Normativa - News

Statistiche

🇪🇺 Sanità pubblica

SANITÀ IN EUROPA: PRIME INDICAZIONI SULLO STILE DI VITA DEGLI EUROPEI

Eurostat



L’Ufficio Statistico della Comunità Europea ha diffuso i dati 2002 sulla Sanità pubblica in Europa nel suo ultimo Rapporto, proponendo un vasto insieme, completo e coerente, di dati e indicatori sulla Sanità.

Tra i diversi temi affrontati viene qui preso in considerazione quello relativo allo stile di vita degli europei.

Da una serie di interviste individuali condotte su un campione di intervistati di età superiore ai 15 anni si è teso ad accertare il loro stile di vita, se la loro alimentazione è equilibrata, se praticano esercizio fisico almeno due volte a settimana, se bevono regolarmente alcolici, se fumano e si sentono regolarmente stressati.

Cosa emerge? La media UE evidenzia che più dell’80% dei cittadini europei pensa di condurre un sano stile di vita: questa percentuale rispecchia le realtà di Paesi quali l’Austria, il Belgio, la Francia, la Germania, l’Irlanda, il Portogallo e la Spagna. La Grecia è il Paese con la percentuale più bassa (64%). Il dato percentuale dell’Italia si attesta al 74%.
Quasi i tre quarti della popolazione europea (74%) pensa di avere un’alimentazione equilibrata, solo l’Italia (48%), il Portogallo (59%) e la Grecia (70%) registrano dati inferiori. In media gli europei non praticano molto esercizio fisico (40%), solo in Lussemburgo (78%) e in Finlandia (76%) si pratica dello sport almeno due volte a settimana.

In Europa il consumo regolare di alcolici in media si attesta al 25%; solo in alcuni Paesi la percentuale registrata è elevata ed, in particolare, in Irlanda (52%), Danimarca e Gran Bretagna (44%), mentre la Spagna (19%) e l’Italia (12%) registrano le percentuali più basse.

Per quanto riguarda il consumo di tabacco, si rileva che in media in Europa il 34% della popolazione ne fa uso; il Portogallo (28%), l’Italia (27%) e la Svezia (22%) sono i Paesi con le percentuali più basse.

Ultimo dato rilevato è quello relativo allo stress. In media solo il 38% degli europei dichiara di sentirsi regolarmente stressato: la Finlandia è il Paese in cui si rileva la percentuale più bassa (27%).

Altri articoli della Newsletter

Focus

🇬🇧 Previdenza

LE IMPLICAZIONI ECONOMICHE DELLE RIFORME PREVIDENZIALI IN GRAN BRETAGNA

🇪🇸 Previdenza

SCENARI DI SPESA PREVIDENZIALE

🇦🇺 Sanità

L’ASSICURAZIONE SANITARIA PRIVATA IN AUSTRALIA

🇱🇹 Previdenza

I PRIMI RISULTATI DELLA RIFORMA PREVIDENZIALE LITUANA

Statistiche

🌎 Catastrofi naturali

CATASTROFI NATURALI E MAN-MADE NEL 2003

🇪🇸 Vita

IL BUSINESS VITA NEL QUARTO TRIMESTRE 2003

🇪🇺 Sanità pubblica

SANITÀ IN EUROPA: PRIME INDICAZIONI SULLO STILE DI VITA DEGLI EUROPEI

🇪🇺 Previdenza

STATISTICHE SUI FONDI PENSIONE

🇪🇺 Demografia

PRIME STIME PER IL 2003