Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Stabilità finanziaria

“EFSI REVIEW”: NUOVO REPORT (2026) DELLA COMMISSIONE UE IN TEMA DI STABILITA’ E INTEGRAZIONE FINANZIARIA

“European Financial Stability and Integration (EFSI) Review 2026” Directorate-General for Financial Stability, Financial Services and Capital Markets Union REPORT - May 2026


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/


EU COMMISSION – “EFSI Review” 2026, link al REPORT


 

La Commissione europea ha recentemente pubblicato una nuova edizione (2026) del Report “EFSI Review”(1), che esamina le potenziali sfide all'integrazione e alla stabilità finanziaria nel Vecchio Continente. 

Il Capitolo 1 del documento illustra i recenti sviluppi economico-finanziari nella UE nel 2025 (fino all’inizio del secondo trimestre 2026). In un contesto caratterizzato da aumenti dei prezzi dell'energia e delle pressioni inflazionistiche, da shock e interruzioni delle catene di approvvigionamento e dal pericolo di indebolimento della performance economica, il rischio di una correzione “disordinata” del mercato continua a rappresentare una seria preoccupazione per la stabilità finanziaria, come pure l'elevato debito pubblico in diversi Stati membri UE. Le prospettive a breve per la redditività del settore bancario appaiono favorevoli, ma un potenziale deterioramento della qualità degli attivi e il rischio di liquidità potrebbero avere un impatto negativo sul settore. L'integrazione finanziaria dell'area euro si è comunque rafforzata nel 2025 e gli indicatori-chiave sono migliorati; tuttavia, l'impatto degli sviluppi geopolitici sull'integrazione rimane incerto. Per mantenere lo slancio e raggiungere una maggiore integrazione, sottolinea il Report, è fondamentale proseguire con le politiche delineate nella Strategia UE per l'Unione del risparmio e degli investimenti (SIU)(2) e nell'Agenda  europea in tema di competitività.

Il Capitolo 2 analizza le condizioni di finanziamento delle imprese non finanziarie (NFCs) nell'UE. Tali imprese dipendono ancora fortemente dal finanziamento bancario, sebbene il ruolo delle banche si sia in qualche modo ridotto a partire dalla crisi finanziaria globale del 2008. Tale forte dipendenza dalle banche si traduce in minori opportunità di finanziamento per le start-up e, in generale, in un finanziamento potenzialmente più volatile e prociclico. Un ulteriore sviluppo/integrazione dei mercati dei capitali nella UE e la creazione di un ambiente più favorevole al finanziamento del capitale di rischio faciliterebbero l'accesso ai finanziamenti per le NFC, consentendo loro di investire e crescere di più (in linea con gli obiettivi della SIU). 

Il Capitolo 3 prende in esame il contesto dei sistemi pensionistici nell'UE, evidenziando le pressioni demografiche che mettono a dura prova i tradizionali sistemi a ripartizione (PAYG) e il potenziale dei sistemi asset-backed per migliorare la sicurezza pensionistica e convogliare i risparmi verso investimenti produttivi. Nonostante la loro importanza, i sistemi di funded pensions sono ancora a livelli contenuti di sviluppo nella maggior parte degli Stati UE (e al di sotto dei livelli raggiunti, ad esempio, in Australia, Canada e USA). Solo quattro Paesi europei (Danimarca, Paesi Bassi, Finlandia, Svezia) hanno accumulato asset superiori al 100% del PIL, mentre 23 Stati membri riportano livelli inferiori al 40% del PIL. Il Report indica la necessità di riforme  - a livello europeo e nazionale - per incrementare la partecipazione, l'esposizione azionaria e l'efficienza. Alcune recenti iniziative della Commissione (ad esempio, le Raccomandazioni in tema di adesione automatica) mirano a promuovere sistemi pensionistici più solidi, efficaci e sostenibili, a vantaggio dei pensionati e a supporto della crescita economica.

________________________________

(1)Per il precedente, si veda: 
“EFSI REVIEW 2025: Report della Commissione UE sulla stabilità e l’integrazione finanziaria”,
 in: Panorama Assicurativo n. 263, settembre 2025 (sezione “UNIONE EUROPEA”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/90444/articolo/90592 

(2)Sul punto, si veda: 
“Savings And Investments Union (SIU): pubblicata la Strategia della Commissione UE”,
 in: Panorama Assicurativo n. 258, aprile 2025 (sezione “UNIONE EUROPEA”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/89471/articolo/89952