Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Assicurazione responsabilità civile

IRLANDA: LE PRINCIPALI TENDENZE DEL SETTORE DELL’ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITA’ CIVILE

«Second Employers’ Liability, Public Liability and Commercial Property Insurance Report of the NCID published» (PRESS RELEASE - June 22, 2022) “Employers’ Liability, Public Liability and Commercial Property Insurance Report 2 - National Claims Information Database (NCID)” (REPORT, June 2022)


CBI - CENTRAL BANK OF IRELAND
https://www.centralbank.ie/


CBI - Link alla PRESS RELEASE (June 22, 2022)

CBI - Link al REPORT



La Banca Centrale irlandese ha recentemente pubblicato la seconda edizione del Report che raccoglie, su base annua, i dati relativi alle coperture assicurative di responsabilità civile (Employers’ Liability / Public Liability) e a quelle per gli immobili ad uso commerciale (Commercial Property Insurance)
I dati sono in buona parte riferiti al periodo 2009-2020 e sono tratti dal National Claims Information Database (NCID) (1)sono essenzialmente riferiti a premi e redditività, sinistri, costi e modalità di liquidazione. Di seguito, le evidenze e i risultati di maggior rilevanza:

Employers’ Liability / Public Liability -  SINISTRI

  • in media, i sinistri liquidati tramite contenzioso sono caratterizzati da maggiori costi e da tempi di liquidazione più lunghi rispetto quelli liquidati in via diretta (oppure attraverso il Personal Injuries Assessment Board - PIAB) (2);
  • per i sinistri con danno alla persona di importo complessivo inferiore a 150.000 euro (rientrano in questa categoria il 93% dei casi), i costi medi di risarcimento sono relativamente simili tra i sinistri liquidati tramite PIAB e quelli tramite contenzioso. Tuttavia, le spese legali  per la seconda categoria di sinistri (contenzioso) risultano essere significativamente più elevate;
  • le richieste di risarcimento per danno alla persona costituiscono la maggioranza dei sinistri nell’ambito dell’Employers’ Liability / Public Liability Insurance. Tra il 2015 e il 2020, in questa tipologia di richieste era ricompreso il 68% dei sinistri e il 92% dei costi di risarcimento;
  • il contenzioso ha rappresentato il canale più comunemente utilizzato per ottenere la liquidazione dei sinistri in ambito Employers’ Liability / Public Liability Insurance: 58% delle richieste di risarcimento e 81% delle somme liquidate per danno alla persona tra il 2015 e il 2020. Inferiori le cifre relative alla liquidazione  diretta (il 28% delle richieste di risarcimento e il 12% dei costi dei sinistri) e ai sinistri liquidati tramite PIAB (14% delle richieste di risarcimento e 8% dei costi).

Employers’ Liability / Public Liability, Commercial Property Insurance- REDDITIVITA’

  • nel 2020 è stata registrata nel settore in esame una perdita operativa pari all'11% delle entrate complessive, principalmente a causa di operating losses del 30% nel comparto immobili ad uso commerciale (commercial property);
  • la riassicurazione ha ridotto la perdita operativa in misura del 12% delle entrate  complessive;
  • negli anni 2009-2020 è stato registrato in media un utile operativo (operating profit) pari al 3% delle entrate totali.

Employers’ Liability / Public Liability, Commercial Property Insurance - PREMI

La maggior parte delle polizze vendute (84% nel 2020) sono “package policies”, che includono una combinazione Employers’ Liability, Public Liability oppure Commercial Property. In riferimento a tali polizze, è stato registrato - dal 2019 al 2020 -  un aumento del 2% del premio medio. Tale trend segue una crescita del 25% negli anni 2013-2019 e una flessione del 17% nel periodo 2009-2013.
Il 73% dei premi lordi raccolti è stato utilizzato per coprire i sinistri e le spese relative alla liquidazione. Il 27% è stato utilizzato per coprire altre spese di sottoscrizione.

_________________

(1) Per la precedente edizione del Report, si veda il seguente link, sul sito della Banca Centrale irlandese:
“Employers’ Liability, Public Liability and Commercial Property Insurance Report 1 - National Claims Information Database (NCID)”
(REPORT, June 2021)
https://www.centralbank.ie/docs/default-source/statistics/data-and-analysis/national-claims-information-database/ncid-employers-liability-public-liability-and-commercial-property-insurance-report-1.pdf?sfvrsn=68118c1d_5 

NCID ha prodotto Report simili dedicati alle assicurazioni auto
Sul punto, si veda – sempre sul sito di Central Bank of Ireland -  la seguente webpage:
“Private Motor Insurance”  (last updated: Feb. 8, 2022  - “Private Motor Report, 3”) 
https://www.centralbank.ie/statistics/data-and-analysis/national-claims-information-database/ncid-private-motor-insurance

e, per il precedente  (“Private Motor Report, 2”) :
“Nuovi dati (2009-2019) del National Claims Information Database sull’assicurazione auto”,
in Panorama Assicurativo n. 208, febbraio 2021 (Sezione “STATISTICHE”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/74824/articolo/79578

(2) Il Personal Injuries Assessment Board (PIAB) è un ente pubblico, autofinanziato, istituito nel 2004 per favorire la risoluzione equa, tempestiva e trasparente delle controversie nel campo del danno alla persona senza la necessità di aprire onerosi contenziosi. 
Sul tema si veda, ad esempio:
“Irlanda, i trend 2021 nel risarcimento del danno alla persona. Report PIAB”,
in Panorama Assicurativo n. 225, luglio 2022 (Sezione “NEWS”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/82944/articolo/83215