Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

ECONOMIE E MERCATI ASSICURATIVI NEL PRIMO SEMESTRE 2022: LE FRAGILITA’ AMPLIFICATE DAL CONFLITTO RUSSO-UCRAINO (MAPFRE)

“Panorama económico y sectorial 2022: perspectivas hacia el segundo trimestre” (Mayo de 2022) - REPORT


FUNDACIÓN MAPFRE
https://www.fundacionmapfre.org/


FUNDACIÓN MAPFRE - Link al REPORT


Il Report recentemente pubblicato da Fundación MAPFRE fornisce una panoramica delle principali prospettive, previsioni e tendenze macroeconomiche e finanziarie per il secondo trimestre 2022, nonché una valutazione del loro impatto sull'attività assicurativa su scala globale(1).

Dopo i progressi nel controllo della pandemia di Covid-19, all'inizio del 2022 l'economia mondiale ha mostrato tassi di crescita positivi. Tuttavia, si sono anche manifestati diversi condizionamenti che stanno ostacolando la ripresa: la nuova variante “Omicron” del Covid-19, tassi di inflazione elevati e persistenti e gli effetti del conflitto tra Russia e Ucraina. Quest’ultimo evento sta pesantemente influenzando le previsioni di crescita su scala globale; il rialzo dei prezzi delle materie prime si è manifestato principalmente nell’ambito dell'energia, dei derivati ​​petroliferi e degli alimentari e ciò comporta maggiori rischi per la capacità produttiva e la crescita.

Secondo lo scenario di base considerato nel Report, la previsione di crescita del PIL mondiale sarebbe del 3,6% sia nel 2022 che nel 2023 e l'inflazione si attesterebbe al 6,8% e al 4,1%. 

In uno scenario di stress, invece, si avrebbe una crescita economica mondiale del 3,2% e del 2,6%, rispettivamente, per il 2022 e il 2023 e una inflazione del 7,8% e del 4,3%. Infine, gli stessi dati previsti per un eventuale scenario di shock (di minore probabilità, ma di maggiore impatto) sarebbero – sempre per gli anni 2022 e 2023 – un PIL allo 0,8% e allo 0,5%, mentre l'inflazione sarebbe al 9,0% e 6,2%, rispettivamente.

Da ultimo  - a causa della vicinanza al conflitto russo-ucraino, della necessità di far fronte ai flussi di profughi e della dipendenza energetica dalla Russia -  la stima di MAPFRE sulla crescita economica dell'Eurozona è ridotta al 2,9% nel 2022 (dal 3,9% precedente), rimanendo al 2,7% per il 2023, con una previsione di inflazione in aumento (+5,5%) nell'ultimo trimestre dell'anno.

Il conflitto in Ucraina e le sanzioni imposte alla Russia hanno complicato le prospettive di sviluppo del mercato assicurativo mondiale, che sta affrontando una serie di difficoltà: al rallentamento della crescita economica e all’inflazione più elevata e persistente del previsto si aggiunge un contesto di palpabile incertezza e maggiore volatilità sui mercati finanziari, il tutto con ovvie ripercussioni sulle prospettive di sviluppo del business e sulla redditività del settore assicurativo nel 2022. In particolare, l’inflazione erode i margini delle imprese e il potere d'acquisto delle famiglie, mentre le interruzioni e i gap nelle catene di approvvigionamento stanno pesando sulle nuove immatricolazioni di veicoli. A ciò si aggiunga che volatilità e “aggiustamenti” nell’ambito dei mercati obbligazionari e azionari possono incidere negativamente sulla situazione patrimoniale e di solvibilità delle imprese. 

Quanto alle prospettive per i prodotti vita di investimento, le battute d'arresto e l'elevata volatilità sui mercati azionari creano un contesto più complesso per la loro commercializzazione. Ciò costringerà le compagnie di assicurazione ad adattare tali prodotti a nuove situazioni, in cui i premi al rischio per i titoli a reddito fisso sono in aumento a causa della maggiore incertezza economica e del ritiro degli stimoli monetari da parte delle Banche centrali. 

_________________________

(1) Per un confronto con le tendenze del recente passato, si veda quanto già pubblicato da Panorama Assicurativo:
"MAPFRE: Outlook 2022 per l’economia e i mercati assicurativi a livello mondiale” 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/articoli/82949