Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

MAPFRE, OUTLOOK 2022 PER L’ECONOMIA E I MERCATI ASSICURATIVI A LIVELLO GLOBALE

“2022 Economic and Industry Outlook” REPORT, Jan. 2022


FUNDACIÓN MAPFRE – Economics
https://www.fundacionmapfre.org/


FUNDACIÓN MAPFRE - Link al REPORT



Fundación MAPFRE ha recentemente pubblicato il Report dedicato alla panoramica delle principali prospettive, previsioni e tendenze macroeconomiche e finanziarie su scala mondiale, completo di considerazioni e valutazioni degli impatti di tali trend sull'attività assicurativa(1). Vengono considerati in particolare, i seguenti mercati: Eurozona, Germania, Italia, Spagna Regno Unito, Stati Uniti, Brasile, Messico, Argentina, Turchia, Cina, Giappone, Filippine. Il documento è stato pubblicato prima dell’avvio del conflitto tra Russia e Ucraina.

In linea generale, il Report indica che, dopo un’accelerazione nella prima metà del 2021, l'economia globale ha rallentato a causa dell'aumento dei prezzi delle materie prime e dell'energia, dei problemi legati alle catene di approvvigionamento, della concentrazione della domanda sui beni di consumo a scapito dei servizi e, infine, dell'incertezza sul ritorno di eventuali misure contenitive della diffusione delle nuove varianti Covid-19 (Omicron). Pertanto, l'economia globale si sta dirigendo verso una crescita più contenuta rispetto al 2021 (circa il 4,8% nel 2022 e il 3,6% nel 2023).

Sotto il profilo assicurativo, nonostante il ridotto slancio e il clima di incertezza che ancora perdura, la maggiore avversione al rischio dovuta agli effetti della pandemia fornirà uno stimolo significativo alla domanda assicurativa; quindi – secondo MAPFRE – le prospettive l’industria delle assicurazioni nel 2022 rimangono positive. Inoltre, gli effetti negativi legati al dilatarsi del loss ratio in alcune linee assicurative (rami vita, auto, salute) si avvieranno verso la correzione ed è quindi è probabile che le compagnie mantengano la redditività nonostante i potenziali impatti a breve termine di un sussulto inflazionistico. 

Nel 2022 è previsto un leggero rallentamento nell'Eurozona. Le interruzioni delle supply chains continueranno a interessare il settore automobilistico, pesando sulle nuove immatricolazioni e incidendo negativamente sul comparto assicurativo auto. Negli Stati Uniti, invece, i rami vita potrebbero beneficiare della maggiore sensibilità di famiglie e aziende al rischio di morte a causa della pandemia, mentre le prospettive sui mercati emergenti sono contrastanti, caratterizzate da un rallentamento della crescita economica (che, comunque, influenzerà i mercati emergenti asiatici in misura minore rispetto all'America Latina). 

Nonostante abbia recuperato gran parte del PIL perso durante la crisi pandemica, l'America Latina dovrebbe far registrare una fase di minor slancio nel corso del 2022, in un contesto di riduzione degli stimoli fiscali, inasprimento delle politiche monetarie, indici di indebitamento elevati e maggiore pressione sulle varie valute (a causa degli aumenti dei tassi di interesse pianificati dalla Federal Reserve statunitense). MAPFRE prevede quindi un marcato rallentamento, che potrebbe ridurre la crescita dei mercati assicurativi latinoamericani.

In riferimento alla riassicurazione, infine, il Report segnala che le calamità naturali hanno causato perdite complessive significativamente più elevate nel 2021 rispetto al biennio precedente, rendendo lo scorso anno uno dei più costosi mai registrati. I maggiori danni sono stati provocati dagli eventi che hanno colpito gli Stati Uniti (ad esempio, l’Uragano Ida) e l'Europa (Bernd ha causato forti precipitazioni e danni nella Germania occidentale, nei Paesi Bassi, in Belgio e in Lussemburgo). In Spagna, l'evento più significativo è stata l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja nel sud de La Palma, nelle Isole Canarie.

_________________________

(1) Per il precedente, si veda:
“L’assicurazione mondiale al 3° trimestre 2021: verso la ripresa, ma incertezza dalle varianti del virus (MAPFRE)”,
in: Panorama Assicurativo n. 216, ottobre 2021 (Sezione STATISTICHE”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/81098/articolo/81343