Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Vigilanza

REGNO UNITO: LA VIGILANZA (PRA) IDENTIFICA LE PRIORITA’ PER IL 2021

«Prudential Regulation Authority (PRA) insurance supervision: 2021 priorities» (LETTER, 15 Dec. 2020)

Charlotte Gerken (Executive Director, Insurance), Anna Sweeney (Executive Director, Insurance)


BOE – BANK OF ENGLAND (PRA - PRUDENTIAL REGULATORY AUTHORITY)
https://www.bankofengland.co.uk/


BOE /PRA - Link al TESTO DELLA LETTERA



In una Lettera alle imprese di assicurazione pubblicata a fine dicembre, l’Autorità di vigilanza prudenziale britannica (PRA) ha identificato le priorità che caratterizzeranno la sua attività nel corso del 2021.

Lo scorso anno, PRA ha lavorato a stretto contatto con il settore per garantire – a fronte degli effetti della pandemia di Covid-19   – la continuità di servizi di considerevole importanza per la collettività, in un contesto caratterizzato da incertezza e da una serie di rischi di lungo termine.

Per l’anno in corso, invece, la Lettera evidenzia che il focus di PRA verrà posto su temi quali: resilienza finanziaria; rischio di credito; impatti del Covid-19 sul piano operativo; cambiamento climatico; rischi derivanti dalla Brexit (dopo la fine del periodo di transizione). 

Con particolare riguardo a quest’ultimo aspetto, nella Lettera viene chiarito che – ormai terminato il periodo transitorio – PRA prenderà a proprio carico una serie di funzioni precedentemente svolte da EIOPA, inclusa la pubblicazione dell’informativa tecnica utilizzata nel calcolo delle passività assicurative. Sul punto, un apposito “Statement of Policy” esplicativo è stato pubblicato da PRA all’inizio dello scorso dicembre (1).

________________________

(1) Sul punto, si veda:“Solvency II “Technical Information”: l’approccio PRA dopo la Brexit”, in Panorama Assicurativo n. 207, Gennaio 2021 (Sezione “NORMATIVA”) 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/articoli/79486