Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Stabilità finanziaria, Vigilanza

“FINANCIAL STABILITY REPORT” EIOPA, DICEMBRE 2018: I RISCHI PER LA STABILITÀ DI ASSICURAZIONI E FONDI PENSIONE

“EIOPA outlines key financial stability risks” (PRESS RELEASE, 20 dicembre 2018) “Financial Stability Report - December 2018”


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla PRESS RELEASE

EIOPA Link al FINANCIAL STABILITY REPORT


 

Il 20 dicembre scorso EIOPA ha pubblicato il Financial Stability Report di dicembre 2018, il report semestrale che fa il punto sui rischi per la stabilità finanziaria del settore delle assicurazioni e dei fondi pensione in Europa(1).

Le principali indicazioni del Report sono le seguenti:

  • il prolungato scenario di bassi tassi di interesse rimane una sfida rilevante per le imprese di assicurazione;
     
  • l’eventualità di un brusco riallineamento dei premi al rischio è diventata più concreta nei mesi più recenti, tra crescenti incertezze di natura politica;
     
  • le interconnessioni tra le imprese assicuratrici europee e le banche, da un lato, e il mercato dei titoli di Stato, dall’altro, rimangono elevate, rendendole esposte a possibili rischi di contagio;
     
  • alcune imprese di assicurazione europee risultano esposte in misura significativa, con i loro portafogli di investimento, ai rischi immobiliari e a quelli legati al clima.
    ___________________

(1) Per il precedente, si veda: “EIOPA Financial Stability Report, giugno 2018: attenzione ai rischi emergenti”, in Panorama Assicurativo n. 177, luglio 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39815&est=1