“EIOPA OUTLINES KEY FINANCIAL STABILITY RISKS” (Press Release, 25 giugno 2018)
“Financial Stability Report June 2018”
“Potential drivers of insurers’ equity investments” (ARTICOLO - Petr Jakubik, Eveline Turturescu)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Stabilità finanziaria, Vigilanza

 

Il 25 giugno scorso EIOPA ha pubblicato la nuova edizione del suo Financial Stability Report, rapporto dedicato ai rischi per la stabilità finanziaria del settore delle assicurazioni e dei fondi pensione in Europa(1).

Nel documento si evidenzia che il rischio principale per gli operatori del settore è il contesto prolungato di bassi rendimenti.
L'Autorità indica, inoltre, che stanno emergendo nuovi tipi di rischi a seguito del cambiamento climatico e ai rapidi sviluppi tecnologici. I primi pongono minacce per l’industria assicurativa, che agisce come soggetto di investimento e di sottoscrizione, mentre la trasformazione digitale rende gli assicuratori sempre più esposti agli attacchi di pirateria informatica. Il sondaggio qualitativo condotto in primavera sulla base delle informazioni ricevute dalle Autorità nazionali conferma - sottolinea EIOPA - che il rischio informatico richiederà un’attenzione crescente da parte della vigilanza.

In generale, le compagnie di assicurazione risultano capitalizzate in misura adeguata e hanno una redditività positiva nonostante il contesto di bassi rendimenti. L’indice di copertura del SCR per la società mediana è del 223% per il settore vita e del 207% per il danni. Restano differenze "significative" tra le imprese dei vari Paesi.

Il settore della riassicurazione dispone di sufficiente capitale per assorbire le perdite da catastrofi, considerevolmente più alte nel 2017 rispetto alla media di lungo termine: ciononostante, l'impatto dei danni catastrofali sui prezzi futuri nel settore della riassicurazione è tuttora incerto.

Nel settore dei fondi pensione occupazionali, gli asset totali sono aumentati nella zona euro. L’allocazione degli investimenti e i ratio di copertura media per i fondi a prestazioni definite sono rimasti sostanzialmente invariati.

Il Report contiene anche un articolo tematico dedicato ai “Potential drivers of insurers’ equity investments”.

______________
(1) Per il precedente, si veda: “EIOPA: Financial Stability Report dicembre 2017. I rischi per assicurazioni e fondi pensione europei”, in Panorama Assicurativo n. 171, gennaio 2018 (Sezione UNIONE EUROPEA).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39325&est=1

STATISTICHE
NEWS