EIOPA PRESENTA LA BOZZA DEL ‘SINGLE PROGRAMMING DOCUMENT’ 2027-2029 E DEL PIANO DI LAVORO 2027
“Draft Single Programming Document 2027-2029” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE - Publication date: 29 September 2026) “Draft Single Programming Document 2027-2029 - Including Annual Work Programme 2027” (DOCUMENTO – EIOPA-BOS-26/465, 29 September 2026)
EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/
EIOPA – “Draft Single Programming Document” - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE
EIOPA – EIOPA-BOS-26/465, Link al DOCUMENTO
EIOPA ha pubblicato, alla fine di settembre, la bozza di Single Programming Document,che definisce le attività che l’Autorità svolgerà nel periodo 2027-2029 e include il Programma di lavoro annuale per il 2027(1).
La strategia della Vigilanza europea per il periodo considerato individua, essenzialmente, tre priorità:
- rafforzare l'integrazione del Mercato Unico;
- accrescere la resilienza del mercato e della società di fronte ai rischi;
- realizzare una regolamentazione e una vigilanza più semplici, innovative e rapide.
Le varie sezioni del documento descrivono il contesto in cui tali priorità troveranno realizzazione nel periodo 2027-2029.
L'unità della vigilanza costituirà il fondamento dell'operato dell'Autorità in relazione a tutte le priorità indicate. Ciò implica che EIOPA e le Autorità nazionali competenti agiscano come una comunità di vigilanza europea coesa, guidata da valori condivisi, fiducia reciproca e un impegno comune ad affrontare questioni e rischi in modo coordinato, tempestivo ed efficace. In concreto, ciò richiede la condivisione di informazioni, l'elaborazione di posizioni di vigilanza comuni e l'attuazione di azioni congiunte in un'ottica autenticamente europea.
EIOPA prevede che le attività normative e di attuazione raggiungeranno il picco nel biennio 2027-2028, con l'applicazione del quadro normativo rivisto di Solvency II e della direttiva IRRD a partire dal 30 gennaio 2027, nonché con i nuovi mandati derivanti dalla Strategia per gli investimenti al dettaglio (RIS), dalla Direttiva IORP II, dai PEPP e dal Regolamento SFDR. EIOPA segnala che a tali nuovi mandati non corrispondono le necessarie risorse aggiuntive in termini di personale e fondi.
Le principali priorità per il 2027, dunque, includono:
- Solvency II: valutazione dell'impatto del regime rivisto, preparazione dello stress test assicurativo a livello UE nel 2028 e verifica della possibilità di sostituire i modelli di segnalazione dei derivati con i dati EMIR;
- RIS: realizzazione del primo pacchetto di mandati normativi, compresa la consulenza tecnica alla Commissione europea sugli Atti Delegati della Direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD) entro il 1° ottobre 2027;
- Pensioni: seguito delle revisioni di IORP II e PEPP e contributo alla revisione intermedia della Commissione sull'Unione del risparmio e degli investimenti nel secondo trimestre del 2027;
- Risanamento e risoluzione: attuazione operativa dei nuovi compiti di EIOPA previsti dalla Direttiva IRRD, compresa l'attività del Comitato di risoluzione, e proseguimento dei lavori sui sistemi di garanzia assicurativa;
- Resilienza digitale: contributo alla revisione del Regolamento DORA da parte della Commissione nel terzo trimestre del 2027, inclusi gli aspetti relativi alla semplificazione e alla riduzione degli oneri.
___________________________________________________________________________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda:
“ ‘Single Programming Document 2026-2028’ di EIOPA e piano di lavoro per il 2026”,
in Panorama Assicurativo n. 269, marzo 2026 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/91361/articolo/91901