PORTOGALLO: PUBBLICATI I DATI ASSOCIATIVI (APS) SULL’ANDAMENTO DEL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2025
“Seguros Em Portugal Panorama 2025 Edição Maio 2026”
ASSOCIAÇÃO PORTUGUESA DE SEGURADORES
https://www.apseguradores.pt/
ASSOCIAÇÃO PORTUGUESA DE SEGURADORES – Link al REPORT
L’Associazione che rappresenta le imprese assicuratrici del mercato portoghese (APS) ha pubblicato una nuova edizione – aggiornata al 2025 – del Report contenente i dati relativi all’andamento del settore(1).
Sono attive nel mercato portoghese 67 imprese assicuratrici, la maggior parte delle quali società anonime di diritto nazionale (36, cui fa riferimento più del 90% dei premi raccolti). Sono presenti anche 29 Agenzie Generali (cui è da attribuire l’8,4% dei premi) e 2 compagnie mutue (0,1%). Il settore ha impiegato, nell’anno, una forza lavoro di oltre 11.000 dipendenti e 10.000 intermediari.
La raccolta premi complessiva 2025 ha raggiunto i 16,2 miliardi di euro. Rispetto al totale, alle assicurazioni vita sono da attribuire premi per 8,2 miliardi (+17,8%). Anche l’evoluzione dei premi del comparto danni è risultata positiva: la raccolta è ammontata a 8,0 miliardi a fine dicembre (+9,2%).
I premi pro-capite hanno raggiunto i 1.495 euro a fine 2025; 755 euro è il dato riferito al settore vita e 740 euro è quello relativo ai rami danni. Il rapporto premi su PIL è risultato complessivamente pari al 5,5%: 2,8% è il dato riferito al comparto vita e 2,7% quello relativo al settore danni.
Quanto agli aspetti distributivi(2), nel ramo Vita i canali tradizionali assumono un ruolo di primo piano nella distribuzione, con una quota del 96,6% (di cui 72,9% detenuto dalle banche), mentre i canali di vendita diretta mostrano un’incidenza ancora piuttosto ridotta: 3,2%. Nei rami danni, i canali tradizionali detengono una quota del 91,0% (di cui il 14,4% detenuto dalle banche). I canali di vendita diretta mostrano un’incidenza del 7,0%, contro il 7,1% a fine 2024.
Nel 2025 si è registrata una riduzione degli importi complessivamente corrisposti dalle imprese a titolo di prestazioni assicurative e sinistri (9,2 miliardi, -10,8% rispetto al 2024); il trend è dovuto al segmento vita (4,9 miliardi, -22%), poiché nel comparto danni la crescita dei sinistri (a 4,3 miliardi, +6,4% sul 2024) è proseguita in linea con quella dei premi.
Nel segmento danni nel suo complesso, il rapporto sinistri a premi (54,4%) non si è sostanzialmente discostato da quello osservato nell'anno precedente.
In termini prudenziali, si è registrato un rafforzamento degli indici medi di solvibilità del settore: sia il Solvency Capital Ratio (a 212,6%) sia il Minimum Capital Ratio (a 557,2%) sono risultati in aumento.
__________________________
(1) Per il precedente, si veda: “Portogallo: pubblicati i dati associativi (APS) sull’andamento del mercato assicurativo nel 2024”, in Panorama Assicurativo n. 264, ottobre 2025 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/90602/articolo/91109
(2) Per un approfondimento sugli aspetti distributivi, si veda: “Portogallo: i canali di distribuzione dei prodotti assicurativi nel 2025”, in Panorama Assicurativo n. 275, settembre 2026 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/92928/articolo/93139