FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE: I RISULTATI DELL’ASSESSMENT DEL SETTORE FINANZIARIO ITALIANO
“Italy: Financial Sector Assessment Program” (IMF Country Report No. 26/195) 24 luglio 2026
IMF – INTERNATIONAL MONETARY FUND
https://www.imf.org/
IMF – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report
Il Fondo monetario internazionale (FMI) ha recentemente concluso l’esercizio di valutazione periodica sull’Italia, avviato nel 2025, e ha pubblicato il relativo Rapporto finale (FSSA, Financial System Stability Assessment), che contiene le principali valutazioni sulla stabilità del sistema finanziario italiano.
Nelle conclusioni del FMI, il sistema finanziario italiano si conferma solido e resiliente e ha dimostrato, negli ultimi anni, di saper affrontare efficacemente un contesto macrofinanziario e geopolitico particolarmente complesso. Viene sottolineato il contributo fornito dagli adeguati livelli di capitale e liquidità del sistema bancario, dal miglioramento della qualità degli attivi e dal rafforzamento della redditività degli intermediari; sono posti in evidenza i progressi compiuti dalle Autorità italiane rispetto al precedente esercizio del 2020(1), richiamando il rafforzamento delle pratiche di vigilanza, i miglioramenti nel quadro macroprudenziale e di gestione delle crisi, la riduzione dei crediti deteriorati e il rafforzamento della resilienza del sistema finanziario nel suo complesso.
L’esercizio ha anche approfondito i principali rischi emergenti per la stabilità finanziaria, inclusi quelli derivanti dalle tensioni geopolitiche, dai cambiamenti climatici, dalle minacce cyber e dalle interconnessioni tra banche e intermediari finanziari non bancari, nonché il ruolo delle infrastrutture dei mercati finanziari, offrendo una valutazione complessiva del sistema finanziario italiano e del relativo quadro istituzionale.
Il documento individua specifiche aree nelle quali ulteriori, mirati interventi potrebbero contribuire a rafforzare la resilienza del sistema finanziario nel medio-lungo periodo.
______________________
(1) Si veda, in proposito: “L’assicurazione italiana sotto la lente del Fondo Monetario: i risultati dell’Assessment”, in Panorama Assicurativo n. 204, ottobre 2020 (Sezione “NORMATIVA”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51099/articolo/74327