OCSE PUBBLICA “PENSION MARKETS IN FOCUS”, CON I PRIMI DATI 2025 SUGLI ASSET DEI FONDI PENSIONE A LIVELLO GLOBALE
“PENSION MARKETS IN FOCUS - Preliminary 2025 data" (REPORT) - 2026
OECD – ORGANIZATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
https://www.oecd.org/
L’OCSE ha pubblicato una nuova edizione di “Pension Markets in Focus”, basata su dati preliminari del 2025(1). Il Report fornisce un'istantanea sull’evoluzione del portafoglio di investimenti dei fondi pensione nei Paesi OCSE e in una selezione di giurisdizioni non-OCSE.
I dati preliminari mostrano che gli attivi dei fondi sono cresciuti dell'11,7% nell'area OCSE, raggiungendo 70.300 miliardi di dollari alla fine del 2025, rispetto all’incremento dell'8,2% nel 2024. La crescita è stata principalmente determinata dall'espansione, in valuta locale, di alcuni dei maggiori mercati pensionistici (ad esempio Australia, Regno Unito, Stati Uniti). Gli attivi sono aumentati, in termini di valuta locale, nella maggior parte delle giurisdizioni che hanno fornito dati, ad eccezione dei Paesi Bassi (-2,8%).
Le giurisdizioni non-OCSE hanno registrato una crescita complessiva degli attivi del 23,7%.
L'afflusso costante di contributi e i risultati favorevoli degli investimenti spiegano la crescita del patrimonio delle istituzioni previdenziali. Al contrario, in alcune giurisdizioni la performance più debole del mercato o fattori specifici di ciascun Paese hanno frenato la crescita degli attivi.
I fondi pensione hanno registrato rendimenti positivi sugli investimenti nel 2025. Tre fattori spiegano tale risultato: la solida performance dei mercati azionari globali, le difficili condizioni del mercato obbligazionario e il marcato deprezzamento del dollaro statunitense, che hanno creato diversi effetti di valutazione nelle varie giurisdizioni a seconda dell'esposizione valutaria e delle strategie di investimento.
Nel 2025, l'allocazione degli attivi ha continuato a differire tra le giurisdizioni: i portafogli nei Paesi non OCSE si sono dimostrati più conservativi. I dati sugli attivi pensionistici per il 2025 sono sostanzialmente coerenti con un modello in cui le giurisdizioni con una maggiore esposizione azionaria hanno beneficiato della solida performance dei mercati azionari globali, mentre le giurisdizioni con portafogli a maggiore componente obbligazionaria hanno risentito dell'andamento della curva dei rendimenti e dell'aumento dei tassi a lungo termine.
_____________________________________
(1) Per il precedente, si veda:
“OCSE: in crescita gli attivi dei fondi pensione nel mondo. I dati preliminari per il 2024”,
in Panorama Assicurativo n. 262, agosto 2025 (Sezione “STATISTICHE”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/90193/articolo/90663