Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹

COVIP, PUBBLICATA LA RELAZIONE ANNUALE PER IL 2025: PROSEGUE LA CRESCITA DI ISCRITTI E RISORSE

“Presentazione Relazione Annuale 2025” (WEBPAGE DI RIFERIMENTO e link correlati, 10 giugno 2026) “Relazione per l’Anno 2025” (ANNUAL REPORT e CONSIDERAZIONI DEL PRESIDENTE) “La previdenza complementare nel 2025 – Un sistema solido che cresce ” (INFOGRAPHIC) “Relazione Annuale sull’attività svolta dalla COVIP nel 2025” (COMUNICATO STAMPA, 10 giugno 2026)


COVIP – COMMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE
https://www.covip.it/


COVIP – Link alla WEBPAGE DI RIFERIMENTO (e ai link correlati)

COVIP – Link alla RELAZIONE ANNUALE 2025

COVIP – Link alle CONSIDERAZIONI DEL PRESIDENTE

COVIP – Link alla “Infographic”

COVIP – Link al COMUNICATO STAMPA



Il 10 giugno scorso, il Presidente della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP), Mario Pepe, ha presentato la Relazione per il 2025(1).

Alla fine del 2025, le forme pensionistiche operanti in Italia erano 273: 33 fondi negoziali, 38 fondi aperti, 71 piani individuali pensionistici (PIP) e 131 fondi pensione preesistenti.

Gli iscritti alla previdenza complementare erano quasi 10,5 milioni (+4,8% rispetto al 2024); in percentuale delle forze di lavoro, gli iscritti erano pari al 39,9%. I fondi negoziali e i fondi aperti registrano tassi di crescita superiori alla media. I fondi negoziali contano 4,4 milioni di iscritti (+6,1% rispetto al 2024); gli iscritti ai fondi aperti sono 2,2 milioni (+8,7%). I PIP “nuovi” contano 3,8 milioni di iscritti (+2,9%), mentre i fondi pensione preesistenti registrano 666.000 aderenti. 

Alla fine del 2025, le risorse accumulate dalle forme pensionistiche complementari si sono attestate a 262 miliardi di euro (+7,7% rispetto al 2024), soprattutto grazie alla dinamica positiva dei mercati finanziari. Le risorse accumulate sono pari all’11,6 % del PIL e al 4% delle attività finanziarie delle famiglie italiane. I contributi incassati nell'anno sono stati pari a 22,4 miliardi di euro (+8,7% rispetto al 2024), crescendo a un ritmo superiore alla media del quinquennio precedente.

Nel 2025, sono state erogate prestazioni pensionistiche in capitale per 5,5 miliardi e in rendita per 347 milioni. I riscatti sono stati pari a 2,1 miliardi di euro e le anticipazioni a 2,8 miliardi di euro. Nell'anno sono stati pagati circa 2,8 miliardi di euro di rendite integrative temporanee anticipate (RITA), per lo più dai fondi pensione preesistenti.

_________________________

(1) Per l’esercizio precedente, si veda:
Relazione Annuale COVIP: la previdenza complementare in Italia nel 2024. Crescono iscritti e risorse”,
in Panorama Assicurativo n. 261, luglio 2026 (Sezione “STATISTICHE”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/90020/articolo/90562