Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione r.c. auto

FOCUS ANIA: I PREZZI PER LE POLIZZE R. C. AUTO IN SCADENZA A MARZO 2026

“ANIA TRENDS – focus prezzi RC auto, Polizze in scadenza a marzo 2026” (Anno XIV, numero 47, maggio 2026)


ANIA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI
https://www.ania.it/


ANIA – Link al DOCUMENTO


ANIA ha pubblicato i dati relativi all’andamento del premio medio delle coperture r.c. auto per i contratti giunti a rinnovo nel mese di marzo 2026(1).

Per il totale dei contratti censiti nel mese in questione, il premio medio prima delle tasse delle polizze rinnovate è aumentato dell’1,5% rispetto al mese di marzo 2025 (da 350 a 355 euro), con un tasso di crescita in rallentamento, risultando il più contenuto tra quelli osservati a partire da giugno 2023. La crescita del premio medio r.c. auto dell’ultimo triennio è in massima parte spiegabile con l’aumento registrato dalle principali voci del costo dei sinistri, a causa dell’aumento dell’inflazione a partire dai primi mesi del 2022. 

In sintesi, nel periodo 2022‑2025, a fronte di una crescita dell’inflazione generale del costo della vita pari al 17,2%, dell’incremento dei costi dei pezzi di ricambio (+16,4%) e di una rivalutazione dei danni alla persona superiore al 18%, il premio medio dell’assicurazione r.c. auto ha registrato un aumento più contenuto, stimato complessivamente intorno al 16%.

La crescita del premio medio nel mese di marzo 2026 ha riguardato tutte le categorie di veicoli analizzate: il premio medio delle autovetture risulta in crescita dell’1,5%, passando da 353 a 359 euro, il premio medio dei motocicli ha segnato una crescita del 3,9% (da 255 a 265 euro) e quello dei ciclomotori ha registrato una variazione del +3,1%, arrivando a 179 euro (era 174 euro a marzo 2025).

__________________
(1) Per il precedente, si veda: “Focus ANIA: i prezzi per le polizze r.c. auto in scadenza a dicembre 2025”, in Panorama Assicurativo n. 269, marzo 2026 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/91361/articolo/92005