EBA, EIOPA, ESMA: RISCHI E VULNERABILITA’ DEL SISTEMA FINANZIARIO EUROPEO NEL REPORT DI PRIMAVERA DEL JOINT COMMITTEE
“ESAs spring risk update highlights geopolitical pressures and rising private finance risks” NEWS ARTICLE - March 27, 2026 “Joint Committee Update on risks and vulnerabilities in the EU financial system - Spring 2026” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / webpage di download e REPORT) JOINT COMMITTEE OF THE ESA - JC 2026 06, 27 March 2026
EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/
EIOPA – NEWS ARTICLE (March 27, 2026)
EIOPA – WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / download del documento
EIOPA – Link al REPORT (JC 2026 06, 27 March 2026)
Le tre Autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA ed ESMA - ESA) hanno pubblicato, il 27 marzo scorso, il nuovo Rapporto del Comitato Congiunto (primavera 2026) sui rischi e le vulnerabilità del sistema finanziario UE(1). Il documento si concentra sulle sfide derivanti dalle attuali tensioni geopolitiche e dagli sviluppi nel settore della finanza privata.
Secondo le ESA, le tensioni geopolitiche in corso - in particolare la guerra in Medio Oriente - comportano rischi significativi per il panorama finanziario globale, a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia, delle potenziali pressioni inflazionistiche e di una crescita economica più debole. Le Autorità avevano già messo in guardia sui rischi di un’improvvisa rivalutazione dei prezzi e di una riduzione della liquidità, in periodi caratterizzati da valutazioni elevate dei mercati azionari e da spread ridotti nei mercati obbligazionari. Tali sviluppi sono in grado di aggravare le eventuali vulnerabilità del mercato, innescando volatilità e nuove valutazioni.
L'aumento dei tassi di interesse potrebbe inasprire ulteriormente le condizioni di finanziamento e incidere sulla qualità degli attivi. Le tensioni nello Stretto di Hormuz aumentano i rischi multiramo, anche se le esclusioni relative alla guerra dovrebbero limitare le perdite nette per gli assicuratori. Più in generale, gli eventi geopolitici e gli attacchi informatici potrebbero generare shock e perturbazioni alle infrastrutture critiche.
Il Rapporto evidenzia anche i rischi emergenti nella finanza privata, determinati dalla scarsità di dati, dalla ridotta trasparenza, dalla crescita prolungata e dalle interconnessioni complesse e opache con il sistema finanziario più ampio. Questi fattori aumentano il potenziale di improvvisi cambiamenti di mercato nella liquidità degli investitori e di ricadute su altre parti del sistema finanziario.
I recenti sviluppi presso alcuni fondi di credito privato statunitensi, legati alla sostituzione di software tradizionali da parte dell'intelligenza artificiale, illustrano le potenziali vulnerabilità correlate ai mutamenti nelle opinioni/nei comportamenti degli investitori.
Nonostante il difficile contesto geopolitico, i mercati finanziari europei hanno continuato a dimostrare resilienza. I settori assicurativo e delle istituzioni previdenziali (IORP) mantengono solide posizioni di capitale e di finanziamento. Nel settore bancario, i coefficienti patrimoniali rimangono elevati, mentre le posizioni di liquidità e la qualità degli attivi sono robuste. Le esposizioni dirette verso i Paesi più colpiti dalla guerra rimangono limitate.
Date le tensioni geopolitiche in corso, il Comitato congiunto delle Autorità europee di vigilanza invita le Autorità nazionali e gli operatori di mercato a mantenere un elevato livello di attenzione. Sono opportune valutazioni proattive dei rischi con strumenti adeguati, una gestione prudente delle esposizioni sovrane e l’inclusione del contesto geopolitico nella gestione del rischio. Anche i possibili effetti indiretti derivanti dai prezzi dell’energia e dalle esposizioni ai settori fortemente colpiti dovrebbero essere monitorati attentamente.
Si incoraggiano inoltre gli istituti finanziari, le Autorità e gli investitori a monitorare e gestire attentamente i rischi associati ai mercati privati, tenendo conto della limitata trasparenza, delle esposizioni in aumento e dei potenziali cambiamenti nei profili di rischio, alla luce delle imminenti modifiche di Solvency II nel 2027.
_____________________________
(1) Per il precedente, si veda:
“EBA, EIOPA, ESMA: vigilare sui rischi per la stabilità finanziaria in un contesto generale volatile e incerto”,
in Panorama Assicurativo n. 264, ottobre 2025 (Sezione “UNIONE EUROPEA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/90602/articolo/91130