SEMPLIFICAZIONE: BAFIN ESONERA LE IMPRESE ASSICURATRICI DA ALCUNI ADEMPIMENTI, PER FAVORIRE LA COMPETITIVITA’
“Entbürokratisierung: BaFin entlastet Versicherer im Standortfördergesetz” (PRESSEMITTEILUNG - 11.03.2026) “Gesetz zur Förderung privater Investitionen und des Finanzstandorts (Standortfördergesetz — StoFöG)” (BUNDESGESETZBLATT - BGBl. 2026 I Nr. 33 vom 09.02.2026)
BAFIN – BUNDESANSTALT FÜR FINANZDIENSTLEISTUNGSAUFSICHT
https://www.bafin.de/
BUNDESGESETZBLATT
https://www.recht.bund.de/
BAFIN - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE (“Pressemitteilung”, 11.03.2026)
BUNDESGESETZBLATT - Link al TESTO NORMATIVO (“Standortfördergesetz”)
L’Autorità tedesca di vigilanza sul mercato assicurativo e finanziario (BAFIN) ha pubblicato un comunicato relativo alla normativa in tema di “promozione della piazza finanziaria e degli investimenti privati” (“Standortfördergesetz”), che include alcune misure di agevolazione per il settore assicurativo.
Sulla base della propria esperienza pratica, BAFIN ha infatti proposto alcune modifiche alla legge sulla vigilanza assicurativa (“Versicherungsaufsichtsgesetz”) e alla regolamentazione in ambito attuariale (“Aktuarverordnung”); BAFIN indica, sul punto, che tali misure favoriscono la riduzione degli oneri a carico sia delle imprese vigilate sia della stessa Autorità e hanno applicabilità immediata.
In particolare, BAFIN segnala che le misure previste dalla “Standortfördergesetz” offrono agevolazioni alle imprese nei seguenti termini:
- le compagnie danni non sono più tenute a presentare le condizioni generali di assicurazione obbligatoria; ciò si applica alle procedure di licenza e all'attività operativa in corso. Anche la relativa disposizione sanzionatoria è stata modificata. Per contro, l'obbligo di presentare le condizioni generali di assicurazione rimane in vigore per le coperture sanitarie sostitutive;
- le imprese di assicurazione non sono più tenute a comunicare l'acquisizione di partecipazioni e investimenti in società collegate;
- le compagnie danni/infortuni non sono più tenute a presentare le relazioni dell'Attuario Incaricato in tema di obblighi/prestazioni derivanti da coperture di responsabilità civile generale, r.c. auto, infortuni;
- le procedure di controllo della proprietà (“Inhaberkontrollverfahren”) non sono più richieste per le holding assicurative, qualora vi sia la contemporanea intenzione di acquisire, aumentare, cedere o ridurre una partecipazione significativa in un'impresa di assicurazione. Ciò si applica anche se una consistente partecipazione in una compagnia assicuratrice è stata acquisita, aumentata, ceduta o ridotta involontariamente.