Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Riassicurazione, Rischio guerra

CONFLITTO USA/IRAN: PIANO PER GARANTIRE LA MARINE REINSURANCE (INCLUSO RISCHIO GUERRA) NELL’AREA DEL GOLFO

«DFC Announces $20B Plan for Maritime Reinsurance in the Gulf» (MEDIA RELEASE – March 6, 2026) “US launches $20bn reinsurance facility for Gulf shipping” (LLOYD’S LIST - March 07, 2026) “US to reinsure maritime losses in Gulf up to about $20 billion” (REUTERS - March 06, 2026) “Les États-Unis lancent un programme de réassurance de 20 milliards de dollars pour les pétroliers dans le Golfe” (BOURSE DIRECT - le 6 Mars, 2026)


U.S. DFC - International Development Finance Corporation
https://www.dfc.gov/

LLOYD’S LIST
https://www.lloydslist.com/

REUTERS
https://www.reuters.com/

BOURSE DIRECT
https://www.boursedirect.fr/


US DFC – Link alla MEDIA RELEASE

LLOYD’S LIST – Link alla PRESS RELEASE

REUTERS – Link alla PRESS RELEASE

BOURSE DIRECT – Link alla PRESS RELEASE


 

I primi di marzo, il Segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent ha annunciato  il raggiungimento di un accordo su un piano dettagliato – e approvato dal Presidente USA Donald Trump – per l'operatività della riassicurazione marittima, inclusi i rischi di guerra, nella regione del Golfo. Nelle intenzioni dei vertici del Governo federale statunitense, il piano ripristinerà la fiducia nel commercio marittimo, contribuirà a stabilizzare il commercio internazionale e sosterrà le imprese americane/alleate che operano in Medio Oriente durante il conflitto con l'Iran.

Nel relativo comunicato viene indicato che, concretamente, il piano di riassicurazione consentirà il trasporto di petrolio e derivati attraverso lo Stretto di Hormuz. Il piano è strutturato come segue:

  • la DFC(1) Reinsurance Facility coprirà perdite fino a circa 20 miliardi di dollari su base continuativa;
  • l’offerta riassicurativa si applicherà solo alle navi che soddisfano i requisiti richiesti;
  • nella fase iniziale, la copertura sarà concentrata sull’Assicurazione Corpi Veicoli Marittimi, Macchinari/Motore e Merci Trasportate (Hull&Machinery and Cargo).

Viene inoltre indicato che sono stati individuati i migliori insurance partners americani e che il Ministero del Tesoro statunitense sta collaborando attivamente alla realizzazione dei prossimi passi necessari all’attuazione del piano.

  _________________________

(1) La DFC -  International Development Finance Corporation è la Divisione Investimenti Internazionali del Governo degli Stati Uniti. Collabora con il settore privato per mobilitare capitali destinati a investimenti strategici in tutto il mondo.