Panorama Assicurativo Ania

Sostenibilità, Informativa

‘GLOBAL CORPORATE SUSTAINABILITY REPORT 2025’: I BILANCI DI SOSTENIBILITÀ IN UN’ANALISI DELL’OCSE

“Global Corporate Sustainability Report 2025” REPORT - 2025


OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
https://www.oecd.org/


OECD – Link al REPORT


OCSE ha pubblicato il Report 2025 sui bilanci aziendali di sostenibilità a livello globale(1). La pubblicazione intende fornire informazioni e analisi per comprendere l'evoluzione delle pratiche legate alla sostenibilità nella reportistica aziendale e fornire elementi a decisori politici, enti regolatori e operatori di mercato per le scelte in tale ambito. 

Il Capitolo 1 presenta approfondimenti basati sui Principi di Corporate Governance del G20/OCSE e sulle Linee Guida OCSE per le imprese multinazionali(2).

Il Capitolo 2 confronta le principali caratteristiche e tendenze della sostenibilità aziendale a livello mondiale utilizzando il dataset OCSE sulla sostenibilità, con informazioni sugli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra e sulla remunerazione dei dirigenti legata a fattori di sostenibilità. 

Il Capitolo 3 illustra come il settore energetico - in quanto principale emettitore di gas serra e motore della transizione verso l'energia pulita - divulga informazioni rilevanti sulla sostenibilità aziendale, tra cui le emissioni e la governance aziendale. Vengono analizzate le pratiche di informativa delle aziende energetiche sulle emissioni di gas serra, le pratiche di lobbying, la ricerca e sviluppo (R&S) e le remunerazioni dei dirigenti. 

L’analisi del Report si basa su un dataset di 12.900 aziende che divulgano informazioni relative alla sostenibilità, che rappresentano il 91% della capitalizzazione di mercato a livello mondiale a settembre 2025.

____________________
(1) Per il precedente, si veda: “Global Corporate Sustainability Report 2024 dell’OCSE: 9.600 imprese quotate presentano un bilancio di sostenibilità”, in Panorama Assicurativo n. 247, maggio 2024 (Sezione “NEWS”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/87309/articolo/87690

(2) Sul punto, si veda: “Approvata la revisione dei principi di Corporate Governance G20/OCSE”, in Panorama Assicurativo n. 240, ottobre 2023 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/85862/articolo/86336