Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Salute, Diritto all'oblio

IVASS: PROVVEDIMENTO N. 169/2026 IN MATERIA DI OBLIO ONCOLOGICO

“Provvedimento IVASS n. 169 del 15 gennaio 2026” MODIFICHE AL REGOLAMENTO IVASS N. 40 DEL 2 AGOSTO 2018, RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA E RIASSICURATIVA DI CUI AL TITOLO IX DEL DECRETO LEGISLATIVO 7 SETTEMBRE 2005, N. 209 - CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE MODIFICHE AL REGOLAMENTO IVASS N. 41 DEL 2 AGOSTO 2018, RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI INFORMATIVA, PUBBLICITA’ E REALIZZAZIONE DI PRODOTTI ASSICURATIVI AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 7 SETTEMBRE 2005, N. 209 – CODICE DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it


IVASS – Link al PROVVEDIMENTO



IVASS ha pubblicato il Provvedimento n. 169 del 15 gennaio 2026, recante modifiche e integrazioni al Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto 2018 (disposizioni in materia di distribuzione assicurativa e riassicurativa) e al Regolamento IVASS n. 41 del 2 agosto 2018 (disposizioni in materia di informativa, pubblicità e realizzazione di prodotti assicurativi)(1)

Il Provvedimento, composto da 4 articoli, è emanato in attuazione della delega contenuta nell’articolo 2, comma 7 della Legge n. 193/2023, che reca disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche e demanda all’IVASS, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, il potere di stabilire le modalità di attuazione del diritto all’oblio oncologico, “eventualmente predisponendo formulari e modelli”.

Tenuto conto che l’informativa precontrattuale e in corso di contratto è disciplinata dall’IVASS con propri regolamenti attuativi degli articoli 120 e 185 del CAP (Regolamenti IVASS nn. 40 e 41 del 2 agosto 2018), l’Istituto ha ritenuto necessario intervenire sugli stessi, per adeguare gli obblighi informativi posti a capo dei distributori e delle imprese di assicurazione. Il Provvedimento opera altresì un raccordo con le disposizioni della legge e dei decreti ministeriali.

Il Provvedimento è entrato in vigore il 16 gennaio 2026.

_________________
(1) Su uno Schema di Provvedimento IVASS ha tenuto, a inizio 2025, una pubblica consultazione. Si veda, in proposito: “IVASS: pubblica consultazione su uno Schema di Provvedimento sul diritto all'oblio oncologico”, in Panorama Assicurativo n. 256, febbraio 2025 (Sezione “NORMATIVA”). 
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/88987/articolo/89374