IL PRESIDENTE DEL FSB AI LEADER DEL G20: MONITORARE I MERCATI DEL CREDITO PRIVATO E DELLE STABLECOINS
“FSB Chair’s letter to G20 Leaders: November 2025” (WEBPAGE DI RIFERIMENTO - 20 November 2025) “Evolution of private credit markets and stablecoins warrant close monitoring, says FSB Chair” (PRESS RELEASE – Nov. 20, 2025)
FSB – FINANCIAL STABILITY BOARD
https://www.fsb.org/
FSB - “FSB Chair’s letter to G20 Leaders”, WEBPAGE DI RIFERIMENTO
Il Presidente del Financial Stability Board (FSB), Andrew Bailey, ha inviato una Lettera ai leader del G20 prima del summit del 22-23 novembre 2025.
Riconoscendo le difficili prospettive economiche, il Presidente di FSB sollecita sforzi globali per modernizzare e rafforzare la regolamentazione finanziaria, senza compromettere la stabilità, e ribadisce l'impegno di FSB a sostenere i Paesi membri del G20 in tale impegno.
La Lettera evidenzia il ruolo crescente degli intermediari finanziari non bancari (NBFI) - compresi i mercati del credito privato -, la lentezza dei progressi per migliorare i pagamenti transfrontalieri e l'evoluzione del panorama degli asset digitali.
La Lettera delinea, altresì, il lavoro che FSB sta svolgendo per rafforzare l'attuazione delle riforme normative globali e per comprendere e rispondere ai cambiamenti nel sistema finanziario, in particolare con riguardo ai mercati del credito privato e alle stablecoin.