EIOPA: STANDARD TECNICI SU NUOVI REQUISITI MACROPRUDENZIALI A SEGUITO DELLA REVISIONE DI SOLVENCY II
“EIOPA submits technical standards on new macroprudential requirements following the Solvency II review” (NEWS, 17 novembre 2025) “FINAL REPORT on draft Regulatory Technical Standards on liquidity risk management plans” EIOPA-BoS-25/386 - 17 November 2025 “FINAL REPORT on draft Regulatory Technical Standards on applicability criteria for macroprudential analyses in the own risk and solvency assessment and as part of the prudent person principle” EIOPA-BoS-25/389 - 17 November 2025
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu
EIOPA – Link al REPORT (ORSA e PPP)
EIOPA ha presentato alla Commissione europea due bozze di Regulatory Technical Standards (RTS) sui nuovi strumenti macroprudenziali introdotti nel framework Solvency II a seguito della recente revisione.
Il framework aggiornato include i seguenti due miglioramenti chiave:
- Liquidity risk management plans (LRMP) per le compagnie, volti a rafforzare la resilienza del settore garantendo il mantenimento di una liquidità sufficiente a soddisfare gli obblighi verso gli assicurati anche in condizioni di stress;
- analisi del rischio macroprudenziale, che migliora la capacità delle Autorità di vigilanza di monitorare i rischi sistemici e le potenziali ricadute, integrando considerazioni macroprudenziali nelle pratiche di gestione del rischio delle compagnie assicurative.
Piani di gestione del rischio di liquidità
La revisione della Direttiva Solvency II ha introdotto l'obbligo per le imprese e i gruppi di elaborare Piani di gestione del rischio di liquidità (LRMP) per garantire la liquidità necessaria a soddisfare gli obblighi finanziari nei confronti degli assicurati e di altre controparti, anche in condizioni di stress.
I Regulatory Technical Standards stabiliscono i criteri per la selezione delle imprese che devono effettuare analisi di liquidità a medio e lungo termine, oltre alle valutazioni a breve termine. Specificano, inoltre, il contenuto dei LRMP e la frequenza con cui le imprese devono aggiornarli.
È proposta una combinazione di criteri di selezione quantitativi e basati sul rischio:
- le singole imprese e i gruppi con attività superiori a 20 miliardi di euro dovrebbero includere analisi di liquidità a medio e lungo termine nei loro LRMP;
- le Autorità di vigilanza nazionali, tuttavia, possono derogare a tale requisito per le imprese con basse esposizioni al rischio di liquidità (opt-out) o estenderlo alle entità con bilanci più piccoli se il loro profilo di rischio ne giustifica l'inclusione (opt-in).
I Piani dovrebbero essere aggiornati almeno una volta all'anno e senza indugio in caso di cambiamenti significativi nel profilo di rischio dell'impresa o nelle condizioni esterne rilevanti.
Analisi macroprudenziali
La seconda serie di RTS specifica quali imprese devono integrare le analisi macroprudenziali nell’Own Risk and Solvency Assessments (ORSA) e nell'applicazione del Prudent Person Principle (PPP). Le Autorità di vigilanza esamineranno tali analisi in modo aggregato e forniranno feedback per migliorare le valutazioni future.
I criteri di selezione per le analisi macroprudenziali combinano una soglia quantitativa (20 miliardi di euro di attività) con criteri basati sul rischio, offrendo alle Autorità di vigilanza un margine di manovra decisionale sufficiente.
La Commissione europea esaminerà gli Standard Tecnici e deciderà in merito alla loro adozione entro i prossimi tre mesi.