Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Analisi dei mercati, Gruppi assicurativi, Solvibilità

REPORT DI FUNDACIÓN MAPFRE SU PREMI E SOLVIBILITÀ DEI PRINCIPALI GRUPPI ASSICURATIVI EUROPEI

“Primas y ratios de solvencia de los principales grupos aseguradores europeos” "Premiums and solvency ratios of the main European insurance groups" (REPORT - Septiembre 2025 / September 2025)


FUNDACIÓN MAPFRE
https://www.fundacionmapfre.org/


FUNDACIÓN MAPFRE - Link al REPORT (Spagnolo)

FUNDACIÓN MAPFRE - Link al REPORT (Inglese)


 

Il Report pubblicato nel mese di settembre da Fundación MAPFRE analizza l'evoluzione della distribuzione geografica dei premi raccolti dai principali gruppi assicurativi europei soggetti al regime normativo Solvency II, nonché della loro posizione patrimoniale, sulla base dei dati dei Solvency and Financial Condition Reports (SFCR) nel periodo 2022-2024(1).

Tali informazioni consentono innanzitutto di valutare il grado di diversificazione internazionale e la concentrazione geografica dei portafogli dei gruppi, con distinzione per linea di business (Vita/Danni). In proposito, si registra nel complesso una moderata espansione in riferimento ai mercati esteri (in particolare nei rami Vita), sebbene il comparto Danni mantenga una maggiore diversificazione strutturale. L'analisi classifica inoltre i gruppi assicurativi in tre segmenti, sulla base della loro quota di mercato e del grado di dispersione geografica. Gli Stati Uniti si distinguono come la principale destinazione del business assicurativo estero, soprattutto nel comparto Danni (Italia e Francia per il settore Vita). 

Il Report effettua poi una valutazione dei requisiti patrimoniali e dei coefficienti di solvibilità per i gruppi assicurativi considerati. 

Nel corso dell'esercizio 2024, i Solvency Ratio hanno fatto registrare un lieve calo per tutti i gruppi assicurativi analizzati e in particolare per le imprese Vita, influenzate da fattori quali la politica monetaria della Banca Centrale Europea e l'incertezza geopolitica. L'analisi distingue tra i gruppi che utilizzano la Formula Standard e quelli che utilizzano Modelli Interni per il calcolo del Solvency Capital Requirement (SCR), evidenziando differenze nella composizione e nella sensibilità al rischio. Parimenti, viene posto in evidenza il ruolo delle misure transitorie e di aggiustamento previste dalla normativa, che sono in grado di attenuare eventuali effetti avversi sui fondi propri e sul SCR. 

_____________________________

(1) Per un approfondimento sulla performance dei gruppi assicurativi europei, si veda la più recente edizione della “classifica” annuale stilata da Fundación MAPFRE (riferita all’esercizio 2024) sulla base del volume premi:
“Ranking dei gruppi assicurativi europei 2024.  Resilienza e raccolta premi in aumento (Report Fundación MAPFRE)”, 
in Panorama Assicurativo n. 262, agosto 2025 (Sezione “STATISTICHE”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/90193/articolo/90580