Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione danni, Transizione ecologica

ASSICURARE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA: LINEE GUIDA DELL’UNEP-FINANCE (ONU) PER I PORTAFOGLI ASSICURATIVI

“Underwriting the Transition: A deep-dive transition plan guide for insurance and reinsurance underwriting portfolios” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / di download del Report) July 2025


UNEPFI – UNITED NATIONS ENVIRONMENT PROGRAMME - FINANCE INITIATIVE
https://www.unepfi.org/


UNEPFI – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / di download del Report



Il Forum for Insurance Transition to Net Zero (FIT), creato nell’ambito dell’UNEP Finance Initiative, il programma per promuovere la sostenibilità nel settore finanziario e assicurativo avviato dall’ONU, che coinvolge più di 500 banche e assicurazioni a livello mondiale, ha recentemente pubblicato un guida alla transizione verso la sostenibilità rivolta ai responsabili della sottoscrizione dei rischi delle imprese assicuratrici e riassicuratrici.

Il documento fornisce agli operatori del mercato un quadro completo e strutturato per sviluppare/divulgare piani di transizione credibili per i portafogli di rischi assicurativi, colmando una lacuna significativa nelle linee guida esistenti per i piani di transizione per il settore.

La guida identifica gli elementi chiave di un piano di transizione e fornisce una checklist per valutarne la credibilità. Attraverso esempi concreti, mostra come le principali compagnie assicuratrici, riassicuratrici e broker stiano implementando diversi concetti e approcci nei loro portafogli di sottoscrizione a supporto di una transizione equa verso un'economia resiliente a zero emissioni nette, come illustrato nei piani pubblicati. Inoltre, la guida aiuta gli operatori del mercato assicurativo a orientarsi in un panorama complesso e in continua evoluzione di informativa e reporting in materia di sostenibilità.

Il Rapporto è il secondo documento del Transition Plan Project del FIT, una serie di linee guida globali per colmare l'attuale ampio gap nelle linee guida specifiche per i piani di transizione assicurativi. Il presente Report si basa sul Rapporto inaugurale presentato alla Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima del 2024 (COP29) a Baku(1).

Il terzo e ultimo output del Progetto sarà costituito da linee guida olistiche per i piani di transizione, che collegheranno i portafogli di sottoscrizione e quelli di investimento delle compagnie. La pubblicazione è prevista per la Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima del 2025 (COP30) a Belém, in Brasile, il prossimo novembre.

 

__________________
(1) Si veda, in proposito: “Nazioni Unite, COP29: guida sui piani di transizione climatica per le imprese assicuratrici”, in Panorama Assicurativo n. 255, gennaio 2025 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/88839/articolo/89315