57° MEETING DEL GENERAL BOARD ESRB E PUBBLICAZIONE DEL NUOVO RISK DASHBOARD
“General Board of European Systemic Risk Board held 57th regular meeting on 27 March 2025” (PRESS RELEASE – Apr. 3, 2025) “ESRB risk dashboard - Production date: 13 March 2025” (ISSUE 51 – Apr. 3, 2025)
ESRB - EUROPEAN SYSTEMIC RISK BOARD
https://www.esrb.europa.eu/
Il 27 marzo scorso, il Board del Comitato europeo per il rischio sistemico (ESRB) ha tenuto la sua 57ª riunione ordinaria, i cui lavori si sono concentrati, in apertura, sulle priorità della Commissione europea in tema di Unione del Risparmio e degli Investimenti(1). Sul punto, il Consiglio ha riconosciuto che una rapida realizzazione di tali priorità si rivelerebbe fattore fondamentale per una migliore integrazione dei mercati finanziari in tutta l'UE e una maggiore stabilità finanziaria complessiva, attraverso migliori prospettive di crescita economica e una maggiore diversificazione dei canali di finanziamento.
Il Consiglio generale ha osservato che i rischi per la stabilità finanziaria nell'UE permangono alti, a fronte di crescenti tensioni geopolitiche. Sebbene i mercati abbiano mostrato una generale resilienza, il Consiglio ritiene che pesanti restrizioni commerciali o ulteriori tensioni geopolitiche potrebbero esacerbare i rischi macroeconomici, di credito e di mercato, conducendo a un aumento del rischio di insolvenza per le aziende e a un indebolimento dei bilanci delle famiglie. Ciononostante, i mercati sono stati effettivamente in grado di resistere alla crescente volatilità, le banche e gli altri operatori di mercato si sono dimostrati resilienti e gli afflussi di capitali hanno dimostrato che l'UE è considerata, in tutto il mondo, una destinazione sicura per gli investimenti.
In risposta alla persistente incertezza, il Consiglio ESRB ha sottolineato la necessità che l'UE agisca rapidamente e adotti una posizione politica ferma, al fine di rafforzare ulteriormente la resilienza del sistema finanziario europeo attraverso una regolamentazione solida e una supervision rigorosa. Ha inoltre convenuto che i mercati finanziari sono rimasti vulnerabili di fronte a rapidi sviluppi avversi derivanti dal possibile underpricing dei rischi finanziari, mentre un'ulteriore escalation delle tensioni geopolitiche/delle restrizioni commerciali potrebbe innescare un’azione disordinata di “correzione” del mercato.
Inoltre, il Consiglio ha riconosciuto le crescenti esigenze di sicurezza dell'UE e dei suoi Stati membri, sottolineando l'importanza della sovranità e di un'Europa unita come prerequisiti per la stabilità finanziaria; gli Stati membri dovrebbero valutare attentamente le modalità di finanziamento di un’accresciuta spesa per la difesa, combinando strumenti nazionali ed europei, al fine di contenere eventuali criticità relative alla sostenibilità del debito sovrano.
Il General Board ha anche discusso e approvato la pubblicazione di due Report:
- Report ESRB relativo agli impatti, sulla stabilità finanziaria, dell'estensione dei criteri semplici, trasparenti e standardizzati alle cartolarizzazioni in bilancio;
- Relazione dei Professori Becker e Oehmke, membri del Comitato Scientifico Consultivo di ESRB, in tema di basi economiche per la creazione di un 28° quadro normativo UE in materia di insolvenza, con meccanismo di opt-in.
Da ultimo, l’ESRB General Board ha pubblicato la 51ª edizione del suo Risk Dashboard, insieme di indicatori quantitativi e qualitativi che misurano il rischio sistemico nel sistema finanziario UE(2).
__________________________________________
(1) Si veda, al riguardo:
“Savings and Investments Union (SIU): pubblicata la Strategia della Commissione UE”,
in Panorama Assicurativo n. 258, aprile 2025 (Sezione “UNIONE EUROPEA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/89471/articolo/89952
(2) Per il precedente, si veda:
“ESRB: conclusioni del 56° Meeting del General Board (dicembre 2024) e pubblicazione del nuovo Risk Dashboard”
in Panorama Assicurativo n. 256, febbraio 2025 (Sezione “UNIONE EUROPEA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/88987/articolo/89337