IL SETTORE LONG TERM CARE TRA CONNESSIONI, INTERDIPENDENZE E NECESSITÀ DI INTEGRAZIONE: 7° RAPPORTO OSSERVATORIO LTC DI CERGAS
“Il settore Long Term Care tra connessioni, interdipendenze e necessità di integrazione – 7° Rapporto Osservatorio Long Term Care” (REPORT - 2025)
(a cura di) Giovanni FOSTI, Elisabetta NOTARNICOLA, Eleonora PEROBELLI
CERGAS - Centre for Research on Health and Social Care Management (Università Bocconi)
https://cergas.unibocconi.eu/
Il Cergas (Centro di ricerca sulla gestione dell’assistenza sanitaria e sociale) dell’Università Bocconi ha recentemente pubblicato il 7° Rapporto dell’Osservatorio sulla Long Term Care in Italia(1).
Il Rapporto – si legge nell’Introduzione - è dedicato alle interdipendenze che caratterizzano il settore socio-sanitario. L’invecchiamento della popolazione e la pressione crescente sui sistemi di welfare richiedono sempre più di adottare approcci e risposte condivise tra diversi attori della filiera, poiché nessun soggetto ha, da solo, le leve e le capacità per fornire una risposta completa ed esaustiva alle sfide poste da tale trend.
La multidimensionalità dei bisogni legati all’invecchiamento da una parte, dall’altra la classica struttura per silos e la frammentazione dei servizi esistenti, fanno sì che le aree di interdipendenza siano molteplici. La necessità di attivare modalità di raccordo e coordinamento è, quindi, presupposto per l’attivazione di risposte che generino valore per le famiglie. Diventa allora necessario riconoscere e valorizzare le interdipendenze tra settori, organizzazioni e, in ultima istanza, servizi.
Il lavoro di ricerca si è concentrato in modo particolare sui servizi residenziali, le RSA, fulcro di interconnessioni e interdipendenze. A partire da tale servizio è stato possibile individuare gli ambiti di interdipendenza in modo concreto, indagare quanto e come tali interdipendenze siano visibili e governate, e indagare soluzioni innovative scaturite dalla necessità e volontà di gestirle al meglio.
La struttura del Rapporto segue l’impostazione della ricerca. Il Capitolo 1 aggiorna la fotografia del settore socio-sanitario, dando il quadro nazionale dei numeri relativi a offerta di servizi, fabbisogno potenziale, servizi effettivamente erogati, cura informale e caratteristiche dei provider, finanziamento pubblico per la LTC e aggiornamenti in relazione alla Riforma Anziani. Il Capitolo 2 colloca il tema delle interdipendenze nella letteratura scientifica di riferimento, descrivendo il framework che ha guidato la ricerca. Il Capitolo 3 punta il faro sulle RSA come snodi di interdipendenza tra settori, sulla base di dati e prospettive sul loro attuale posizionamento strategico, sempre più vicino a un setting di tipo sanitario piuttosto che socio-assistenziale, in virtù della complessità del quadro clinico dei residenti in carico. Il Capitolo 4 riporta gli esiti di una survey che ha coinvolto 106 strutture afferenti ai provider aderenti all’Osservatorio, in cui sono state esplorate le interdipendenze esistenti tra RSA e sanità, usando come espediente di indagine il percorso fatto dai residenti prima e durante la permanenza in struttura. Il Capitolo 5 dà evidenza di quattro casi studio che hanno avuto l’obiettivo di migliorare il presidio delle interdipendenze tra settori.
________________________
(1) Per il precedente, si veda: “La Long-Term Care in Italia è sostenibile? Le risposte del 6° rapporto dell’Osservatorio Cergas/Bocconi”, in Panorama Assicurativo n. 247, maggio 2024 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/87309/articolo/87706