Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Calamità naturali, Alluvioni, Prevenzione

GLI EFFETTI ECONOMICI DELLE ALLUVIONI E IL RUOLO DELLE MISURE DI ADATTAMENTO: UN PAPER DELLA BANK OF ENGLAND

“Weathering the storm: sectoral economic and inflationary effects of floods and the role of adaptation” (Staff Working Paper No. 1,120 – February 2025)

Matteo FICARRA, Rebecca MARI


BOE – BANK OF ENGLAND
https://www.bankofengland.co.uk/


BOE – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

BOE – Link al PAPER


Il Paper, recentemente pubblicato dalla Bank of England, analizza l'impatto delle alluvioni sulla produzione economica e sull’andamento dei prezzi, con un’analisi a livello settoriale e locale in Inghilterra utilizzando dati climatici ed economici granulari.

Vengono utilizzati gli indici di precipitazione piovosa come strumento per misurare le alluvioni e per correlarle all’andamento economico di ciascun micro-settore.

Il Paper individua importanti eterogeneità tra i settori in termini di direzione, dimensione e tempistica degli effetti, con la produzione settoriale in calo fino al 20% (250 punti base) a seguito di un aumento del numero di eventi alluvionali. 

I risultati ottenuti sono coerenti con la risposta del PIL aggregato e dell'inflazione riscontrata nella letteratura. Le stime suggeriscono che la riduzione degli investimenti può spiegare solo in parte il calo della produzione, e solo nel settore manifatturiero. La risposta del numero e del valore delle transazioni del mercato immobiliare è invece coerente con un effetto ricchezza che è in linea con il comportamento della domanda nel commercio all'ingrosso e al dettaglio. 

Infine, utilizzando la spesa delle Autorità locali per la difesa dalle alluvioni e una proxy per il capitale di adattamento, si rileva che gli investimenti nell'adattamento al cambiamento climatico riducono fortemente la probabilità di alluvioni, ma sono meno efficaci nel mitigare i danni economici una volta che si verifica un evento. 

L’analisi evidenzia l'importanza di distinguere l'impatto economico del cambiamento climatico a livello settoriale e la necessità di investimenti nell’adattamento.