Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Tutela dei consumatori

ARBITRO ASSICURATIVO: CONSULTAZIONE IVASS SU DISPOSIZIONI TECNICHE E ATTUATIVE AI SENSI DEL DM N. 215/2024

“Documento di consultazione n. 1/2025” SCHEMA DELLE DISPOSIZIONI TECNICHE E ATTUATIVE DI CUI ALL’ARTICOLO 13 DEL DECRETO DEL MINISTRO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY 6 NOVEMBRE 2024, N. 215, RECANTE IL REGOLAMENTO CONCERNENTE LA DETERMINAZIONE DEI CRITERI DI SVOLGIMENTO DELLE PROCEDURE DI RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE CON LA CLIENTELA RELATIVE ALLE PRESTAZIONI E AI SERVIZI ASSICURATIVI DERIVANTI DAI CONTRATTI DI ASSICURAZIONE, NONCHÉ DEI CRITERI DI COMPOSIZIONE DELL'ORGANO DECIDENTE E DELLA NATURA DELLE CONTROVERSIE TRATTATE DAI SISTEMI DI CUI ALL'ARTICOLO 187.1 DEL DECRETO LEGISLATIVO 7 SETTEMBRE 2005, N. 209 E SUCCESSIVE MODIFICHE.


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/


IVASS – Link al DOCUMENTO


IVASS ha recentemente posto in pubblica consultazione il Documento n. 1/2025, che illustra gli aspetti principali della disciplina ministeriale in materia di Arbitro Assicurativo e contiene lo schema delle disposizioni tecniche e attuative predisposte ai sensi dell’articolo 13 del Decreto del Ministro delle imprese e del Made in Italy n. 215 del 6 novembre 2024. 

L’Istituto, dopo una breve illustrazione della disciplina ministeriale in materia, introduce norme di dettaglio in relazione a:

  • modalità di Adesione all’Arbitro Assicurativo;
  • procedura di selezione e nomina dei componenti del collegio;
  • modalità tecniche e operative di svolgimento delle riunioni del collegio;
  • attività della segreteria tecnica;
  • adempimenti per la presentazione del ricorso all’Arbitro Assicurativo;
  • adempimenti successivi alla decisione;
  • pubblicità dell’inosservanza della decisione.

L’Autorità precisa che l’attività dell’Arbitro Assicurativo si aggiungerà alla gestione dei reclami svolta dall’Istituto, ampliando gli strumenti di tutela individuale a disposizione della clientela e garantendo al consumatore di servizi assicurativi gli stessi mezzi di protezione di cui godono gli utenti di servizi bancari e finanziari.

Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviati all’IVASS entro il 5 aprile 2025.