Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Business interruption

CONOSCENZE FINANZIARIE E ASSICURAZIONE DEI DANNI DA BUSINESS INTERRUPTION: EVIDENZE DAL SETTORE DELLE MICRO IMPRESE IN ITALIA

“Exploring the link between financial literacy and business interruption insurance: evidence from Italian micro-enterprises” (The Geneva Papers on Risk and Insurance - Issues and Practice, Volume 49, pages 663–681, (2024)) Published: 01 March 2024

Ornella RICCI, Gianluca SANTILLI


SPRINGER NATURE Link
https://link.springer.com/


SPRINGER – Link all’ARTICOLO


Nel lavoro si esamina il rapporto tra conoscenze finanziarie e diffusione dell’assicurazione della business interruption (BI) tra gli imprenditori italiani. A seguito dell’aumento degli shock inattesi (ne sono esempio la pandemia di Covid-19 e i conflitti geopolitici), si prevede che persisterà un elevato livello di rischio BI, soprattutto tra le piccole imprese, che svolgono un ruolo chiave nell’economia italiana. 

Utilizzando un’indagine condotta dalla Banca d’Italia nel 2021 su circa 2.000 imprese non finanziarie con meno di 10 dipendenti, viene evidenziata una significativa associazione tra il livello di alfabetizzazione finanziaria degli imprenditori e l’acquisto di una copertura assicurativa BI. 

I risultati evidenziano il ruolo chiave dell’alfabetizzazione finanziaria nel definire le strategie di risk management delle imprese, contribuendo così a rafforzare la loro resilienza; essi, inoltre, si rivelano robusti rispetto a diverse specificazioni del modello, affrontando anche i problemi di endogeneità.

Le evidenze emerse hanno implicazioni di policy rilevanti, poiché la diffusione della cultura del rischio e della protezione rimane una questione strategica in Italia, soprattutto per le PMI, che sono ancora sottoassicurate per molti rischi di tipo operativo. Ciò è particolarmente preoccupante in quanto il valore economico e sociale delle assicurazioni sta diventando sempre più importante di fronte alle attuali sfide globali  - in particolare quelle legate all’incertezza climatica, geopolitica ed economica, che non possono essere pienamente affrontate dagli interventi governativi ex-post.