TRINIDAD E TOBAGO: I DATI ASSICURATIVI DEL 2023. REPORT DELL’AUTORITA’ DI VIGILANZA
“Financial Stability Report 2023”
CENTRAL BANK OF TRINIDAD & TOBAGO
https://www.central-bank.org.tt/
La Banca centrale di Trinidad e Tobago ha pubblicato il Financial Stability Report per il 2023(1), con una sezione dedicata al settore assicurativo.
Per quanto riguarda l’assicurazione vita, la raccolta premi lorda è diminuita nell’anno (-10,4%) a circa 5,1 miliardi di dollari locali (667 milioni di euro). L’esercizio ha evidenziato un aumento degli asset investiti che, a fine 2023, ammontavano a 45,8 miliardi di dollari (5,9 miliardi di euro), con un incremento medio del 5% rispetto all’anno precedente.
L’anno si è chiuso con utili prima delle imposte di 619 milioni di dollari, in forte flessione rispetto al 2022.
Nel comparto danni, la raccolta premi lorda ha registrato una ripresa (+6,8%), raggiungendo i 4,9 miliardi (circa 641 milioni di euro). Auto e Property si sono confermati i principali rami per dimensione della raccolta premi. La redditività tecnica ha evidenziato un aumento.
Il valore degli asset investiti del comparto danni ammontava, a fine esercizio, a 7,4 miliardi di dollari, con un aumento medio del 5,4%.
Il Report presenta anche un capitolo dedicato al settore della previdenza complementare.
_________________
(1) Per il precedente, si veda: “Trinidad e Tobago: i principali dati assicurativi del 2022”, in Panorama Assicurativo n. 243, gennaio 2024 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/86479/articolo/86752