OECD ‘PENSION MARKETS IN FOCUS’ 2024: CRESCONO GLI INVESTIMENTI DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE NEL MONDO
“Pension Markets in Focus 2024”
OECD – ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
https://www.oecd.org
OECD – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE
L’OCSE ha recentemente pubblicato l’edizione 2024 di “Pension Markets in Focus”, contenente statistiche complete e comparabili sui sistemi previdenziali a livello globale, con dati fino alla fine del 2023(1). Il Report si basa sui dati preliminari pubblicati nel giugno 2024(2) e valuta, in particolare, se la crescita degli attivi destinati alla previdenza nel 2023 (+10% in termini nominali nei Paesi OCSE) sia stata sufficiente a compensare le perdite sugli investimenti subite nel 2022 e se lo sviluppo degli asset possa confermarsi nel lungo termine.
Esamina, altresì, l’entità della crescita degli attivi e i fattori che ne stanno alla base, confronta le tendenze nel 2023 con quelle a lungo termine e valuta se è proseguito il passaggio dai piani previdenziali a prestazioni definite a quelli a contributi definiti.
In generale, la solvibilità dei piani a contributi definiti ha continuato a migliorare nel 2023, poiché la crescita degli attivi ha superato quella delle passività. Il rapporto tra attivi e passività di tali piani (ovvero il tasso di finanziamento) ha raggiunto un livello record nel Regno Unito, sebbene sia rimasto al di sotto del 100% negli Stati Uniti. L’andamento positivo dei mercati azionari ha controbilanciato il calo dei tassi di sconto verso la fine del 2023, determinando coefficienti di finanziamento più elevati. Il passaggio dai piani a benefici definiti ai piani a contribuzione definita è continuato, poiché alcuni datori di lavoro potrebbero aver colto l’occasione del miglioramento dei rapporti di finanziamento per liquidare i piani e trasferire rischi e relative passività.
______________
(1) Per il precedente, si veda: “OCSE: Pension Markets in Focus 2023. Gli impatti dell’inflazione e del rialzo dei tassi di interesse sui fondi pensione nel mondo”, in Panorama Assicurativo n. 243, gennaio 2024 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/86479/articolo/87001
(2) Si veda: “Crescono dell’8,6% gli attivi dei fondi pensione nel 2023: le prime stime di Pension Markets in Focus 2024 dell’OCSE”, in Panorama Assicurativo n. 252, ottobre 2024 (Sezione “STATISTICHE”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/88106/articolo/88462