Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risoluzione delle crisi

RISOLUZIONE DELLE CRISI: FSB INCLUDE 13 IMPRESE NELL'ELENCO DEGLI ASSICURATORI SOGGETTI A STANDARD DI PIANIFICAZIONE

“Insurers Subject to Resolution Standards - 2024 list of insurers reported as subject to resolution planning standards consistent with the FSB Key Attributes” (WEBPAGE DI RIFERIMENTO e documenti correlati) Last updated: 5 December 2024


FSB – FINANCIAL STABILITY BOARD
https://www.fsb.org/


FSB - WEBPAGE DI RIFERIMENTO (e link correlati)



I primi di dicembre, FSB ha pubblicato il “2024 Resolution Report”, al cui interno è contenuta la lista delle compagnie di assicurazione soggette a standard di pianificazione per la “risoluzione delle crisi”, secondo gli attributi “chiave” definiti dallo stesso Board(1). Tali imprese, segnalate dai rispettivi Supervisor, sono le seguenti:

QBE Insurance Group Limited (AUSTRALIA);
AXA Group (FRANCE);
Allianz SE  (GERMANIA);
Assicurazioni Generali S.p.A. (ITALIA);
NN Group N.V. (OLANDA);
Legal and General Group plc (REGNO UNITO);
Aviva plc  (REGNO UNITO);
Bupa Finance plc (REGNO UNITO);
Phoenix Group Holding plc (REGNO UNITO);
M&G plc (REGNO UNITO);
American International Group, Inc. (STATI UNITI);
MetLife Inc. (STATI UNITI);
Prudential Financial, Inc. (STATI UNITI).

L'elenco rende noto ai partecipanti al mercato che le imprese incluse e i rispettivi Supervisor sono preparati ad affrontare stress elevati o situazioni di default di un assicuratore, come pure il fatto che le Autorità competenti sono pronte a lavorare in cooperazione transfrontaliera. L'elenco fornisce anche conferme in merito all'applicazione coerente degli standard di risoluzione a livello globale.

FSB sottolinea, inoltre, che l’elenco continuerà a evolvere, a mano a mano che proseguirà il lavoro delle Autorità per realizzare regimi di risoluzione per le imprese assicuratrici; quella pubblicata è quindi la prima stesura dell’elenco, che FSB prevede di aggiornare su base annua.

IAIS, l’Associazione internazionale dei Supervisor assicurativi, ha accolto con favore la pubblicazione della lista e - in proposito - ha sottolineato il coordinamento del lavoro con FSB sui temi in questione. Si veda, al riguardo, l’apposito comunicato:

“IAIS welcomes the release of the FSB’s first list of insurers subject to resolution planning standards consistent with the FSB Key Attributes” 
(NEWS RELEASE, Dec. 5, 2024)
https://www.iaisweb.org/2024/12/iais-welcomes-the-release-of-the-fsbs-first-list-of-insurers-subject-to-resolution-planning-standards-consistent-with-the-fsb-key-attributes-2/

________________________________

(1) Si veda, in proposito:
FSB: nuova versione dei criteri chiave per regimi efficienti di risoluzione delle crisi delle istituzioni finanziarie”,
in Panorama Assicurativo n. 248, giugno 2024 (Sezione “NORMATIVA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/87437/articolo/87881