SHOCK DI LIQUIDITA’ E IL RUOLO DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO SVOLTO DALLE IMPRESE ASSICURATRICI
“Banks and non-banks stressed: liquidity shocks and the mitigating role of insurance companies” (Working Paper Series n. 3000)
Matthias SYDOW, Gábor FUKKER, Tomasz DUBIEL-TELESZYNSKI, Fabio FRANCH, Sébastien GALLET, Helmut GRÜNDL, Stelios KOTRONIS, Debora MICCIO, Michela PELLEGRINO, Sebastian SCHLÜTTER, Matteo SOTTOCORNOLA
ECB – EUROPEAN CENTRAL BANK
https://www.ecb.europa.eu/
Il Paper in esame, recentemente pubblicato, documenta l’estensione dello stress testing framework della BCE al settore assicurativo per una valutazione più approfondita dei rischi per la stabilità finanziaria.
La natura speciale delle imprese assicuratrici è colta dalla modellizzazione delle passività e dalla capacità delle riserve tecniche di assorbire le perdite come principale caratteristica innovativa del modello.
Facendo leva su dati e informazioni altamente granulari sulle esposizioni bilaterali, viene valutato l’impatto degli shock di liquidità e di solvibilità e si dimostra come le reazioni endogene combinate di banche, fondi di investimento e compagnie assicurative possano amplificare ulteriormente le perdite nel sistema finanziario.
Lo scenario ipotetico scelto e i successivi risultati della simulazione mostrano che la capacità degli assicuratori di assorbire gli shock, trasferendoli in parte agli assicurati, riduce le perdite per l’intero settore finanziario. Oltre una certa soglia, inoltre, le compagnie assicurative svolgono un ruolo cruciale nel mitigare il contagio, sia diretto che indiretto.