IRLANDA: I DATI 2023 RELATIVI AI SINISTRI DEL RAMO AUTO E AI DANNI ALLA PERSONA. I REPORT DI ‘NCID’ E ‘INJURIES RESOLUTION BOARD’
“Personal Injuries Award Values - 1st January 2023/ 30th June 2023” (Insurance Resolution Board - REPORT) “Private Motor Insurance - National Claims Information Database” (NCID - WEBPAGE DEDICATA)
CBI – CENTRAL BANK OF IRELAND
https://www.centralbank.ie
INSURANCE RESOLUTION BOARD
https://www.injuries.ie/
INSURANCE RESOLUTION BOARD – Link al Report
CBI (Central Bank of Ireland) – Private Motor Insurance - NCID (webpage dedicata)
E’ stata recentemente pubblicata la nuova versione del “Injuries Resolution Board(1) - Personal Injuries Award Values Report”, con dati riferiti al periodo 1° gennaio - 30 giugno 2023.
Il totale complessivo delle compensazioni per danno alla persona gestite dal Board nel 2023 è aumentato del 10% rispetto al 2022. Tuttavia, considerando i livelli pre-pandemia, il volume del 2023 è stato inferiore del 35%.
Il valore medio delle compensazioni è stato pari a 17.248 euro (-28% dal 2020). Nel contempo, il valore mediano delle stesse è stato di 11.150 euro (-39% rispetto al valore mediano di 18.422 euro del 2020).
Nella prima metà del 2023, il 48% delle compensazioni è stato accettato, il che conferma un trend positivo– negli ultimi anni – all’aumento nei tassi di accettazione. Tuttavia, emergono alcune tendenze preoccupanti che si ritiene potrebbero avere impatti nel corso del tempo: ad esempio, l’aumento degli incidenti stradali, il consistente rialzo dei costi relativi alle richieste di risarcimento danni e la tendenza a indirizzare le richieste di risarcimento verso il contenzioso (come mostrato nei più recenti rapporti del National Claims Information Database-NCID).
A quest’ultimo proposito, i Report NCID hanno evidenziato come alla via del contenzioso sia riferita la grande maggioranza dei costi dei sinistri auto, nonostante il fatto che a tale pratica sia legata una procedura più lenta ed essa non fornisca, effettivamente, risultati migliori rispetto all’operato dell'Injuries Resolution Board.
In base ai dati del “NCID Private Motor Insurance Report 2023”, il premio medio sottoscritto per le assicurazioni auto è aumentato del 2% (a 568 euro) nel 2023, rialzo che fa seguito a un periodo (2017 al 2022) caratterizzato da premi in calo (-23%).
Inoltre, il Report evidenzia il perdurare dell'aumento significativo dei costi dei risarcimenti e l'uso del contenzioso nei casi di danno alla persona, il che – inevitabilmente – tende ad erodere l'impatto positivo delle riforme in atto. Si conferma, infine, che diversi fattori stanno contribuendo all'aumento dei costi dei sinistri, tra cui gli impatti dell'inflazione sul costo delle riparazioni e il peggioramento dei livelli di sicurezza stradale (che sta conducendo a più vittime e incidenti sulla rete viaria).
_____________________________
(1) L’“Injuries Resolution Board” è l’organismo governativo incaricato di occuparsi della risoluzione delle controversie nell’ambito delle “personal injuries”. In precedenza, dal 2004 ha operato il Personal Injuries Assessment Board (PIAB), ente pubblico autofinanziato, per favorire la risoluzione equa, tempestiva e trasparente delle controversie nel campo del danno alla persona, senza la necessità di aprire onerosi contenziosi.
Sul tema si veda anche:
“Insurance Ireland accoglie con favore l'annuncio delle riforme in materia di danno alla persona”,
In Panorama Assicurativo n. 248, giugno 2024 (Sezione “NORMATIVA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/87437/articolo/87959