REGNO UNITO: VALUTAZIONE PRUDENZIALE DI ACQUISIZIONI E INCREMENTI DI QUOTE DI CONTROLLO (BANK OF ENGLAND/PRA)
“PS18/24 – Supervisory statement – Prudential assessment of acquisitions and increases in control” (POLICY STATEMENT, WEBPAGE DI RIFERIMENTO - Nov. 01, 2024)
BOE – BANK OF ENGLAND (PRA – PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY)
https://www.bankofengland.co.uk/
BOE/PRA - Link alla WEBPAGE DI RIFERIMENTO (PS18/24)
L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo britannico (Bank of England/PRA) ha pubblicato – insieme a FCA-Financial Conduct Authority – nuova documentazione (Policy Statement PS18/24) allo scopo di fornire riscontro alle risposte ricevute a un precedente documento di consultazione (CP)25/23 “Prudential assessment of acquisitions and increases in control”(1), relativamente alle politiche di valutazione prudenziale di acquisizioni e incrementi di quote di controllo nel settore finanziario.
Le proposte PRA e le linee guida FCA (di cui al precedente CP25/23) mirano a fornire indicazioni e aspettative su:
- individuazione delle partecipazioni qualificate, inclusi i concetti di partecipazioni aggregate e di controllo indiretto;
- informazioni aggiuntive (che PRA e FCA potrebbero richiedere) e approccio alla completezza;
- criteri di valutazione utilizzati per valutare le notifiche di transazioni volte ad acquisire o aumentare il controllo in società autorizzate da PRA e FCA operanti nel Regno Unito;
- come PRA e FCA utilizzerebbero i loro poteri statutari per imporre condizioni su un'approvazione, quando questa risulti coerente con gli obiettivi di vigilanza.
Pertanto, il PS18/24 contiene la policy definitiva di PRA sul tema, articolata come segue:
- Supervisory Statement (SS) 10/24 – Valutazione prudenziale di acquisizioni e aumenti di quote di controllo (Appendice 2);
- FCA non-Handbook Guidance – Valutazione prudenziale di acquisizioni e incrementi di quote di controllo (Appendice 3);
- Updated PRA statement of policy (SoP) – Interpretazione delle Linee guida e Raccomandazioni UE: approccio di Bank of England e PRA dopo l’uscita del Regno Unito dall'UE (Appendice 4).
Il Policy Statement 18/24 è rilevante per tutte le imprese autorizzate da PRA e FCA, come pure per tutte le persone a cui si applica la Parte XII - "Control Over Authorised Persons" della normativa FSMA (Financial Services and Markets Act 2000). Inoltre, il PS18/24 riveste importanza anche per le imprese che intendono richiedere l'autorizzazione del Regno Unito nell'identificazione dei soggetti loro controllori. A tale proposito, PRA e FCA si aspettano che le modifiche così introdotte possano aiutare le imprese a meglio identificare chi sono i controllers (inclusa l'assistenza nell'identificazione quando sono coinvolte società di private equity e hedge fund).
Le norme contenute nel Policy Statement PS18/24 sono entrate in vigore il 1° novembre 2024.
__________________
(1)Sul punto, si veda:
“Acquisizioni e incrementi di controllo: consultazione della Vigilanza britannica (CP25/23)”,
in Panorama Assicurativo n. 243, gennaio 2024 (Sezione “NORMATIVA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/86479/articolo/86879